Skip to content

Identifichiamoci nella nostra immagine. Progettiamo la figura del leader politico

Ho indagato la figura del leader politico e il modo in cui comunica all'elettorato durante la sua campagna elettorale attraverso non solo le parole, ma le immagini.
Ho quindi messo in relazione l'identità con l'immagine che si proietta sul pubblico osservatore, cercando di prestare maggiore attenzione alla figura del consulente politico da me chiamato spin doctor.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione: “Non c’è posto per i dilettanti” (M. Cacciotto) Non è un’immagine giusta, ma giusto un’immagine (Godard) Goffman afferma che “la ricerca di cosa sia la realtà è opera di altri studiosi”, noi sociologi possiamo solo interpretare l’apparenza, la quale per quanto sia uno strumento vulnerabile e l’unico a nostra disposizione per avere la conoscenza dell’altro e del mondo che ci circonda. Voglio iniziare il mio elaborato con una frase tratta dall’ introduzione del saggio di Goffman: “L’immagine della società che emerge dall’opera di Goffman è quella di un interrotto flusso di mosse, stratagemmi, bluffs, mascheramenti, cospirazioni e imposture eseguite da individui e gruppi in lotta tra loro”. È così che Pier Paolo Giglioli (ed 2005, pag X introduzione) presenta l’opera “La vita quotidiana come rappresentazione” e proprio questi mascheramenti, che costruiscono l’immagine sociale, personale e politica, sono l’oggetto della mia discussione. L’autore che a metà degli anni ’50 fu considerato l’enfant terrible della sociologia, relegato ai margini della disciplina solo perché era un pensatore difficile da catalogare nelle correnti riconosciute dell’epoca, oggi è stato ripreso e riscoperto. Infatti, ritengo che il suo pensiero sociale non è mai stato così attuale come ai nostri giorni, alla fine del 2011. Non è forse vero anche oggi che una persona con un carcinoma alla vescica può morire con maggiore decoro sociale di quanto un uomo con il labbro leporino possa ordinariamente compiere le sue azioni quotidiane. Questo fatto possiamo tranquillamente affermarlo vero perché viviamo in una società dell’immagine in cui l’apparire è più importante dell’essere e in cui l’immagine che proiettiamo sugli altri rappresenta esattamente quello che gli altri percepiscono come nostra identità. Quindi se maneggiare questa prospettiva teorica ai tempi di Goffman poteva non essere facile perché si rischiava continuamente di scivolare nelle prerogative moraliste o essere

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Annalisa Maddiona
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Gea Ducci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 103

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

immagine
identità
spin doctor
storytelling
brand personality

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi