Skip to content

L'università valutata: concetti e metodi di valutazione tra adempimenti e risultati

Valutazione. All’interno di questo concetto si concentrano numerose teorie, diverse metodologie, e altrettanti campi di applicazione. Un enorme concetto-contenitore a cui spesso le differenti discipline si rifanno per la verifica dei risultati dei processi implementati, al fine di giustificare il lavoro compiuto. È però riduttivo pensare alla valutazione come strumento per la sola analisi dell’efficacia di una politica. Utilizzando come filtro la valutazione del sistema universitario italiano, infatti, la pratica valutativa si arricchisce di una serie di funzioni, che ampliano il suo raggio di azione. Valutare per coordinare, valutare per gestire, valutare per comunicare. Sono queste alcune delle funzioni “nobili” che questa attività può acquisire. Il sistema universitario stesso utilizza la valutazione in modo ambivalente e complementare: verificare i risultati raggiunti e gestire le pratiche organizzative. Ma persiste la distanza tra quanto affermato negli intenti e quanto realizzato concretamente, e la valutazione nell’Università si caratterizza come uno strumento giovane, che necessita di essere sviluppato attraverso la comunicazione tra le parti interessate dei significati e delle responsabilità che essa comporta.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE - 11 Introduzione L’oggetto di analisi di questo lavoro è l’implementazione del processo di valutazione nella realtà dell’Università italiana. La vastità degli ambiti in cui l’attività di valutazione è applicata, i diversi paradigmi ad essa associati e le molteplici tecniche utilizzabili per valutare hanno inevitabilmente comportato la scelta di circoscrivere il tema ad un campo ben definito, l’istituzione universi- taria, consapevoli dell’applicabilità dello stesso concetto a numerose realtà. L’alta concentrazione di argomenti riferiti al mondo universitario e di soggetti istituzionali diversi che si occupano di valutazione, specializzati in settori 1 , hanno obbligato a ridurre ulteriormente il raggio di indagine alla sola valuta- zione delle attività istituzionali dell’Università (didattica, ricerca, gestione am- ministrativa), attraverso il particolare punto di vista del Comitato Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario (CNVSU). Gli obiettivi e le diretti- ve proposte da quest’organismo, per conto prima del Ministero dell’Università della Ricerca Scientifica e Tecnologica (MURST) e ora del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR), sono il canale principale di indagine, attraverso il quale concentrare l’attenzione su quanto realmente operato in materia dagli Atenei. Il tema della valutazione è stato, infatti, affron- tato indagando intorno all’operato delle Università, delle Facoltà, dei Nuclei di Valutazione, in riferimento a quanto richiesto dal CNVSU, evidenziando, natu- ralmente, i caratteri originali che si sono potuti rilevare. Il restringimento dell’attenzione alla sola valutazione istituzionale è frutto di una lunga ricerca bibliografica, che ha mostrato gli aspetti complessi e multiformi del concetto stesso di valutazione. Per questa ragione si sono presi come primo riferimento gli atti e i documenti normativi che stabiliscono la ne- cessità e le modalità di valutazione e attraverso i quali si è potuto intuire le re- lazioni sottese con la realtà universitaria. L’interesse al tema è stato dettato da due motivazioni particolari. La prima nata con lo studio dei processi di formazione e la conseguente sensazione che questi dedichino poca attenzione alla valutazione dei processi educativi. Ho per questo avuto l’impulso di approfondire questo tema, cercando di con- tribuire alla letteratura. La seconda ragione invece si riferisce al mio status di studente, che si è direttamente confrontato con i processi valutativi della didat- tica, alla fine di ogni corso frequentato. La curiosità di conoscere l’utilità di una pratica che appariva quasi priva di significato vista la mancanza di feedback, e 1 Un esempio per tutti è il CIVR (Comitato di Indirizzo per la Valutazione della Ricerca), sito www.civr.it

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Luca Cuzzocrea
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Sociologia
  Relatore: Paolo Trivellato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 185

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cnvsu
nuclei di valutazione
università
sistema universitario
valutazione del sistema universitario
valutazione delle università

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi