Skip to content

Purpose - driven company: il giusto equilibrio di un'azienda tra profitto e sostenibilità

La ricerca tratta i temi di un nuovo concetto di organizzazione aziendale, ovvero quello Purpose-driven. Questo tipo di organizzazione si focalizza sulla mission aziendale e su tutte le attività ad essa legate, spaziando dal marketing fino alla gestione delle risorse umane.
Inoltre, la ricerca approfondisce meglio il comportamento dei consumatori moderni e di come sono influenzati dalle attività aziendali legate agli aspetti sociali e di sostenibilità ambientale, facendo un particolare focus su un caso particolare di impresa, ovvero Patagonia.
La tesi è strutturata in 3 capitoli, di cui i primi 2 approfondiscono l'aspetto teorico dell'argomento, mentre nel terzo ci si focalizza sul marchio Patagonia Inc.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 INTRODUZIONE La ricerca nasce dall’interesse di approfondire un modello organizzativo aziendale poco esplorato in Italia, ma in costante crescita negli ultimi anni. A partire dall’ultimo decennio, le questioni in ambito economico e sociale stanno avendo sempre più rilevanza nella società attuale, così come i problemi legati ad esso. L’obiettivo di questo lavoro è dimostrare come il modello organizzativo Purpose-driven possa unire l’economicità di un’impresa con la capacità della stessa di saper sfruttare il proprio scopo aziendale non solo per ottenere un margine di profitto necessario per la sua sopravvivenza, ma anche per combattere ed aiutare la comunità di riferimento nelle diverse lotte sociali, legate ad esso, che si possono presentare nella vita di tutti i giorni. L’azienda dunque ricopre un ruolo cruciale in un economia gestita soprattutto da soggetti privati e deve acquisire maggiore consapevolezza delle conseguenze che le sue azioni possono produrre in un deterrminato territorio circoscritto, che si tratti di un comune, una città o, in caso di multinazionale, anche all’interno di un intero Stato. Essendo un modello in relazione spesso con il grado di benessere della popolazione (determinato da diversi elementi come salute, istruzione e formazione, politica, sicurezza...), ha molto potenziale nel mercato liberale, presente principalmente nell’Occidente, nord europa e in altre zone specifiche come Giappone e Australia, mentre in mercati chiusi e governati da forte instabilità economico-sociale incontra maggiori criticità. Nel primo capitolo viene inquadrato il tema principale relativo al modello Purpose-driven, dalla sua definizione teorica fino alla descrizione dei punti fondamentali necessari per il suo sviluppo all’interno dell’organizzazione aziendale, partendo da un importante ricerca condotta dall’economista politico Will Hutton. Nel secondo capitolo si entra nel cuore del modello, descrivendo i punti cardine su cui l’azienda si deve basare per un suo corretto funzionamento. Inoltre si avrà un focus particolare nell’ambito del marketing e della comunicazione aziendale esplorando e approfondendo la differenza tra “brand say/brand do”. Nel terzo e ultimo capitolo viene preso come riferimento il caso aziendale Patagonia Inc, considerata da molti studiosi come il modello di riferimento per eccellenza a cui le aziende

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Lorenzo Pellegrino
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2021-22
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Scienze dell'organizzazione
  Relatore: Mattia Martini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 55

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi