Skip to content

Lo sviluppo della competenza collocazionale nella lingua cinese dal livello intermedio a intermedio avanzato da parte di studenti italofoni.

Lo studio delle collocazioni, ovvero delle combinazioni abituali tra due o più parole, ha iniziato ad attrarre l'attenzione dei linguisti di tutto il mondo a partire dalla seconda metà del XX secolo, momento in cui il panorama linguistico ha iniziato a riconoscere l'importanza che queste strutture ricoprono a livello acquisizionale.
Nell'ambito degli studi sull'acquisizione di una seconda lingua, l'argomento delle collocazioni, sebbene ampiamente trattato per lingue europee come l'inglese e il francese, riscontra ancora troppo poco interesse, specialmente nel panorama italiano e cinese.
La presente ricerca ha lo scopo di contribuire a colmare questa lacuna e di indagare l'acquisizione delle collocazioni verbo+nome cinesi da parte di apprendenti italofoni di livello intermedio e intermedio avanzato.
La tesi è suddivisa in sei capitoli. Inizialmente, viene fornito un quadro teorico sull'argomento delle collocazioni in ambito linguistico; nello specifico, vengono introdotte le tre principali correnti di pensiero relative alla definizione del concetto di collocazione (frequency-based approach, phraseological approach e approcci ibridi), così come la definizione di collocazione adottata nel presente studio. Nei due paragrafi successivi è illustrata la classificazione delle collocazioni (inglesi e cinesi) maggiormente utilizzata in letteratura. Infine, gli ultimi paragrafi del primo capitolo riassumono i punti di vista dei principali studi relativi al processamento delle collocazioni e all'importanza del loro ruolo in ambito acquisizionale.
Il secondo capitolo riassume i risultati degli studi svolti fino ad oggi sull'argomento, dividendoli in tre categorie: quelli relativi all'inglese L2, quelli relativi all'inglese L2 appreso da studenti sinofoni e quelli in cui si indaga l'acquisizione delle collocazioni in cinese L2. L'ultimo paragrafo del secondo capitolo fornisce una descrizione delle collocazioni verbo+nome cinesi (tipologia di collocazioni su cui si incentra la tesi).
Il terzo capitolo riguarda la metodologia e le procedure di ricerca adottate nel seguente lavoro. Nella seconda parte del terzo capitolo, viene descritta la modalità di somministrazione del test e la composizione dei 33 partecipanti, frequentanti il secondo e terzo anno di studio di lingua cinese all'Università Ca' Foscari di Venezia e all'Università di Torino. Infine, partendo dagli studi sperimentali svolti precedentemente sull'argomento, è illustrata la classificazione degli errori collocazionali a cui si fa riferimento.
Nel quarto capitolo, i dati ottenuti dal test collocazionale sono analizzati a livello quantitativo; inoltre, sono confrontati gli errori commessi dai partecipanti di livello intermedio e intermedio avanzato.
Nel quinto capitolo, sulla base delle categorie di errori precedentemente riportate, sono analizzati gli errori collocazionali commessi per ciascuno dei tre esercizi del test. Partendo dalle collocazioni prodotte dagli apprendenti, sono state identificate in totale otto categorie di errori: utilizzo di sinonimi o quasi sinonimi, utilizzo di parole morfologicamente o fonologicamente simili, ignoranza delle proprietà del verbo, calchi linguistici, incongruenza con il contesto, parafrasi, evitamento e ordine sbagliato delle parole. Oltre all'analisi generale degli errori, nel paragrafo 5.1.6, su ispirazione dello studio svolto da Cai (2017), viene indagata l'influenza della semantica del verbo sull'acquisizione delle collocazioni.
Per concludere, il sesto capitolo riporta le ultime considerazioni sulla ricerca svolta, evidenziando le implicazioni pedagogiche, i limiti e le possibilità per ricerche future.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
8 Introduzione Lo studio delle collocazioni, ovvero delle combinazioni abituali tra due o più parole, ha iniziato ad attrarre l’attenzione dei linguisti di tutto il mondo a partire dalla seconda metà del XX secolo, momento in cui il panorama linguistico ha iniziato a riconoscere l’importanza che queste strutture ricoprono a livello acquisizionale. Nell’ambito degli studi sull’acquisizione di una seconda lingua, l’argomento delle collocazioni, sebbene ampiamente trattato per lingue europee come l’inglese e il francese, riscontra ancora troppo poco interesse, specialmente nel panorama italiano e cinese. La presente ricerca ha lo scopo di contribuire a colmare questa lacuna e di indagare l’acquisizione delle collocazioni verbo+nome cinesi da parte di apprendenti italofoni di livello intermedio e intermedio avanzato. La tesi è suddivisa in sei capitoli. Inizialmente, viene fornito un quadro teorico sull’argomento delle collocazioni in ambito linguistico; nello specifico, vengono introdotte le tre principali correnti di pensiero relative alla definizione del concetto di collocazione (frequency-based approach, phraseological approach e approcci ibridi), così come la definizione di collocazione adottata nel presente studio. Nei due paragrafi successivi è illustrata la classificazione delle collocazioni (inglesi e cinesi) maggiormente utilizzata in letteratura. Infine, gli ultimi paragrafi del primo capitolo riassumono i punti di vista dei principali studi relativi al processamento delle collocazioni e all’importanza del loro ruolo in ambito acquisizionale. Il secondo capitolo riassume i risultati degli studi svolti fino ad oggi sull’argomento, dividendoli in tre categorie: quelli relativi all’inglese L2, quelli relativi all’inglese L2 appreso da studenti sinofoni e quelli in cui si indaga l’acquisizione delle collocazioni in cinese L2. L’ultimo paragrafo del secondo capitolo fornisce una descrizione delle collocazioni verbo+nome cinesi (tipologia di collocazioni su cui si incentra la tesi).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Cervosi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2021-22
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Studi Orientali
  Corso: Lingue e letteratura afroasiatiche
  Relatore: Carlotta Sparvoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 123

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

l2
studenti
seconda lingua
lingua cinese
collocazioni
italofoni

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi