Skip to content

Studio di un sistema di trasporto merci di ultimo miglio per la città di Livorno

L’obiettivo del presente lavoro di Tesi è quello di proporre un sistema di consegna delle merci per la logistica urbana nella città di Livorno, focalizzandosi, in modo particolare, sul cosiddetto "ultimo miglio".
La parte iniziale della Tesi presenta le maggiori criticità della logistica urbana, soffermando l’attenzione sull’ultimo anello della catena logistica.
Quindi, sono state presentate le possibili soluzioni, presenti in letteratura, agli impatti esterni ed ambientali dalla city logistics, soffermandosi in particolare sull’impiego dei Centri di distribuzione urbana, o Urban Distribution Center (UDC) ed evidenziandone i correlati benefici. Tuttavia, la localizzazione degli UDC è problematica: se questi sono ubicati nei pressi del centro cittadino, i veicoli commerciali di grandi dimensioni sono costretti a transitare nell’immediata periferia, al contrario, se gli UDC sono localizzati lontano dal centro storico, i veicoli di piccole dimensioni devono viaggiare su lunghe distanze, con conseguenti forti costi degli autisti.
Una possibile soluzione al problema della localizzazione degli UDC è il cosiddetto “two-echelon last mile urban freight distribution system”, che prevede due rotture di carico, la prima all’UDC e la seconda in prossimità del centro storico.
In particolare, la distribuzione “di lunga distanza” dal centro di produzione all’UDC, è effettuata mediante veicoli di grandi dimensioni, quali autotreni e autoarticolati. All’UDC le merci sono organizzate in base alla destinazione finale e consolidati su unità di carico (ad es. piccole casse mobili), a loro volta caricate su veicoli di medie dimensioni come piccoli autocarri, grandi furgoni, treni o tram che effettuano il trasporto cosiddetto “di media distanza” fino a determinati punti sul bordo dell’area urbana. In questi punti viene effettuato il trasbordo delle unità di carico su veicoli di piccole dimensioni, che a loro volta trasportano la merce fino ai ricevitori finali. Questo trasbordo avviene in modalità automatizzata (“cross-docking”) e richiede un tempo molto limitato.
Nel presente elaborato è sviluppata, quindi, una metodologia che ha come fine la progettazione e l’ottimizzazione del sistema di trasporto urbano proposto. Specificatamente, è stato in primis costruito il grafo per la città di Livorno (composto da 241 nodi e 533 archi) ed in seguito utilizzato l’ausilio di un algoritmo di ottimizzazione genetico e un simulatore in Matlab volti alla determinazione del numero di veicoli necessari per il corretto funzionamento del sistema, inserendo in input l’ID nodo, i dati definiti attraverso il grafo (es. tempo di percorrenza e velocità del veicolo) e la domanda espressa in numero di standard deliveries. Il simulatore ha generato come dati di output il numero di route, il tempo espresso in minuti per effettuare ogni route e i nodi serviti dalle stesse.
Come già anticipato, l’area sulla quale è stato simulato il sistema è il centro storico di Livorno, una città di medie dimensioni (154.483 abitanti, dati ISTAT 2023).
In particolare, viene introdotto un modello che prevede l’individuazione di un Centro di Distribuzione Urbana (Urban Distribution Center, UDC), ubicato presso l’Interporto Toscano Amerigo Vespucci (comune di Collesalvetti, nei pressi di Livorno), e di un luogo dove effettuare il “cross docking”, ovvero presso la ex stazione ferroviaria ormai in disuso di San Marco a Livorno.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE L’obiettivo del presente lavoro di Tesi è quello di proporre un sistema di consegna delle merci per la logistica urbana nella città di Livorno, focalizzandosi, in modo particolare, sul cosiddetto “ultimo miglio”. La parte iniziale della Tesi presenta le maggiori criticità della logistica urbana, soffermando l’attenzione sull’ultimo anello della catena logistica. Quindi, sono state presentate le possibili soluzioni, presenti in letteratura, agli impatti esterni ed ambientali dalla city logistics, soffermandosi in particolare sull’impiego dei Centri di distribuzione urbana, o Urban Distribution Center (UDC) ed evidenziandone i correlati benefici. Tuttavia, la localizzazione degli UDC è problematica: se questi sono ubicati nei pressi del centro cittadino, i veicoli commerciali di grandi dimensioni sono costretti a transitare nell’immediata periferia, al contrario, se gli UDC sono localizzati lontano dal centro storico, i veicoli di piccole dimensioni devono viaggiare su lunghe distanze, con conseguenti forti costi degli autisti. Una possibile soluzione al problema della localizzazione degli UDC è il cosiddetto “two-echelon last mile urban freight distribution system”, che prevede due rotture di carico, la prima all’UDC e la seconda in prossimità del centro storico.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giada Marconi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2022-23
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici
  Corso: Scienze dell'economia e della gestione aziendale
  Relatore: Marino Lupi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 124

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

logistica
trasporti e logistica
ultimo miglio
livorno
cross-docking
city logistics
urban distribution centers
two-echelon urban freight distribution systems
distribuzione merci livorno
logistica urbana

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi