Skip to content

Turismo e realtà virtuale. Casi studio di realtà turistiche italiane all'epoca del Covid.

Il tema centrale di questa relazione finale è stato ispirato dall'interesse maturato, durante i mesi in cui le restrizioni adottate per contrastare la diffusione della pandemia da Covid19 hanno limitato gli spostamenti, nei confronti di metodi alternativi per continuare a viaggiare, seppur virtualmente. Questi, sotto forma di semplici applicazioni per smartphone o tramite l'utilizzo di piattaforme appositamente strutturate, sono sorti con lo scopo principale di mantenere un contatto con il proprio pubblico di riferimento, offrendo loro attività e tour virtuali completi o semplici contenuti digitali. Il titolo si rifà poi all'accostamento tra studio teorico dell'argomento e tre specifici studi di caso che verranno introdotti e trattati all'interno dell'ultimo capitolo.
L'elaborato si suddivide in tre capitoli. Il primo è strutturato in modo da fornire al lettore un inquadramento generale riguardo ai temi principali di questo testo, ossia realtà virtuale e turismo praticato con l'ausilio di questo tipo di tecnologie. Dopo aver introdotto gli elementi che le compongono e le principali definizioni presenti all'interno della letteratura, verrà poi fatta chiarezza sul tema specifico dell'attività turistica svolta in forma virtuale e su come questo fenomeno possa essere accostato all'immaginario turistico moderno. Sempre su quest'ultimo tema, la seconda sezione ne analizza invece le possibili funzioni che essa può svolgere. Partendo dai testi principali presenti sull'argomento, è stato possibile identificare alcuni ambiti principali di interesse ed osservare benefici e svantaggi della realtà virtuale all'interno di ognuno di essi. Ciascuna delle aree analizzate è stata poi corredata di puntuali esempi per permettere una chiara comprensione di quanto studiato a livello teorico. Infine, l'ultimo capitolo ha lo scopo di mostrare, tramite tre esempi pratici di realtà turistiche italiane che hanno applicato sistemi virtuali più o meno avanzati, come queste tecnologie vengano effettivamente incorporate all'interno di quegli stessi sistemi che basano invece la loro attività su esperienze "offline".
Per la stesura di questo studio sono state inoltre utilizzate due principali modalità di ricerca. In primis, l'analisi della letteratura, basandosi nello specifico sia su definizioni teoriche consolidate che su materiale di recente creazione, per cercare di fornire un'analisi più aggiornata possibile. Inoltre, trattandosi di un argomento che rientra nell'ambito tecnologico e perciò in continuo aggiornamento, è stato opportuno includere fonti in costante evoluzione ed integrare nuovi documenti, anche a stesura in corso. Sono state infine svolte delle interviste, come seconda tecnica di ricerca, ai direttori di due dei tre casi studio analizzati all'interno del terzo capitolo, per approfondire maggiormente i temi trattati e per chiarire alcuni dubbi, a cui i soli siti web dedicati non potevano rispondere.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 Introduzione Il tema centrale di questa relazione finale è stato ispirato dall’interesse maturato, durante i mesi in cui le restrizioni adottate per contrastare la diffusione della pandemia da Covid19 hanno limitato gli spostamenti, nei confronti di metodi alternativi per continuare a viaggiare, seppur virtualmente. Questi, sotto forma di semplici applicazioni per smartphone o tramite l’utilizzo di piattaforme appositamente strutturate, sono sorti con lo scopo principale di mantenere un contatto con il proprio pubblico di riferimento, offrendo loro attività e tour virtuali completi o semplici contenuti digitali. Il titolo si rifà poi all’accostamento tra studio teorico dell’argomento e tre specifici studi di caso che verranno introdotti e trattati all’interno dell’ultimo capitolo. L’elaborato si suddivide in tre capitoli. Il primo è strutturato in modo da fornire al lettore un inquadramento generale riguardo ai temi principali di questo testo, ossia realtà virtuale e turismo praticato con l’ausilio di questo tipo di tecnologie. Dopo aver introdotto gli elementi che le compongono e le principali definizioni presenti all’interno della letteratura, verrà poi fatta chiarezza sul tema specifico dell’attività turistica svolta in forma virtuale e su come questo fenomeno possa essere accostato all’immaginario turistico moderno. Sempre su quest’ultimo tema, la seconda sezione ne analizza invece le possibili funzioni che essa può svolgere. Partendo dai testi principali presenti sull’argomento, è stato possibile identificare alcuni ambiti principali di interesse ed osservare benefici e svantaggi della realtà virtuale all’interno di ognuno di essi. Ciascuna delle aree analizzate è stata poi corredata di puntuali esempi per permettere una chiara comprensione di quanto studiato a livello teorico. Infine, l’ultimo capitolo ha lo scopo di mostrare, tramite tre esempi pratici di realtà turistiche italiane che hanno applicato sistemi virtuali più o meno avanzati, come queste tecnologie vengano effettivamente incorporate all’interno di quegli stessi sistemi che basano invece la loro attività su esperienze “offline”. Per la stesura di questo studio sono state inoltre utilizzate due principali modalità di ricerca. In primis, l’analisi della letteratura, basandosi nello specifico sia su definizioni teoriche consolidate che su materiale di recente creazione, per cercare di fornire un’analisi più aggiornata possibile. Inoltre, trattandosi di un argomento che rientra nell’ambito tecnologico e perciò in continuo aggiornamento, è stato opportuno includere fonti in costante evoluzione ed integrare nuovi documenti, anche a stesura in corso. Sono state infine svolte delle interviste, come seconda tecnica di ricerca, ai direttori di due dei tre casi studio analizzati all’interno del terzo capitolo, per approfondire maggiormente i temi trattati e per chiarire alcuni dubbi, a cui i soli siti web dedicati non potevano rispondere.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Christian Redaelli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2020-21
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Scienze del turismo e comunità locale
  Corso: Scienze del turismo
  Relatore: Lorenzo Bagnoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 53

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

turismo
realtà virtuale
virtual reality
vr
realtà aumentata
ar
augmented reality
covid
turismo virtuale
virtual tourism

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi