Skip to content

Il turismo termale tra storia e prospettive di rilancio. Analisi di un caso specifico: le Terme di Fiuggi

Il presente lavoro si occuperà di comprendere il ruolo che il turismo termale in continua evoluzione sta assumendo all’interno della domanda turistica e nel più grande comparto del benessere e della salute. Si analizzerà l’argomento del termalismo, di cosa siano le sorgenti termali e le motivazioni che nel corso dei secoli hanno portato ad un impiego così importante delle acque ed allo sviluppo del turismo termale.
Si affronterà il tema della domanda e dell’offerta termale per comprendere l’impatto che questa tipologia di turismo può avere sullo sviluppo delle località.
Si passerà poi a trattare il caso italiano, con le principali fasi del termalismo, della sua evoluzione e riorganizzazione, analizzando le principali debolezze del nostro sistema termale con riferimento al caso specifico delle terme di Fiuggi.
La Storia delle terme è antica ed è allo stesso tempo una storia di medicina, turismo e cultura. La peculiarità dell'industria termale è data dalla sua versatilità e dalla possibilità di operare tanto nel settore sanitario quanto in quello del benessere, in grado di richiamare clienti da aree lontane.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Analisi della domanda ed offerta termale 4.1 Domanda termale L’analisi della domanda termale è una pratica necessaria per comprendere il fenomeno legato al turismo e definire un’offerta adeguata. Solo da un’attenta analisi della domanda si possono definire strategie opportune di marketing da adeguare al target stabilito e rispondere al meglio alle aspettative del consumatore. Concentrandoci sull’industria termale i consumatori possono essere ricondotti a due categorie generali: 1. Cliente termale attivo ovvero colui che ritiene importante condurre uno stile di vita salutare, mantenendo e migliorando appunto le condizioni della salute con tempo e risorse da spendere in prodotti e servizi termali, da lui ritenuti non un lusso ma parte integrante della propria vita. 2. Cliente termale non attivo,ovvero colui che si rivolge agli istituti termali per curare una malattia,alla ricerca di trattamenti in grado di alleviare i propri sintomi. Include dunque coloro che non sono appassionati del comparto e che magari ricorrono alle terme perché la medicina tradizionale non riesce a dare delle risposte ai propri problemi di salute.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Garrone
  Tipo: Laurea vecchio ordinamento (pre riforma del 1999)
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Marco Brogna
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 147

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

termalismo
turismo termale
sviluppo turistico
acqua termale
terme di fiuggi
evoluzione del termalismo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi