Skip to content

La disabilità: una realtà in cui l'assistenza diventa integrazione

L'assistente sociale rappresenta oggi un punto di riferimento importante nel campo delle politiche sociali, soprattutto per le persone con disabilità.
I soggetti che sono affetti dalla disabilità stessa vengono tutelati dalla legge n. 104 "Legge Quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate", raccoglie ed integra tali interventi legislativi diventando il punto di riferimento normativo dell'integrazione scolastica e sociale delle persone con disabilità.
Nel primo capitolo si è cerca di definire il concetto di disabilità, successivamente ci si sofferma sulla descrizione storico-sociale di tale concetto, dalla preistoria ad oggi. In seguito, si sono approfondite le dinamiche socio-educative che si sviluppano nel rapporto genitoriale in una famiglia con figlio disabile. Pertanto, ci si chiede quali sono le dinamiche relazionali all'interno del rapporto di fratellanza.
Nel secondo capitolo si vuole introdurre all'interno del panorama normativo italiano, quelle che sono state le principali norme in materia di tutela della disabilità. Per tale ragione nasce la necessità iniziale di approfondire le normative riguardo l'introduzione della persona disabile all'interno del sistema scolastico. Successivamente si giunge alla trattazione delle normative in merito all'integrazione sociale e ai diritti delle persone con disabilità, per poi passare alle norme relative all'introduzione della persona disabile nel mondo del lavoro. In seguito si sono esaminati in maniera approfondita i principali compiti del servizio sociale verso la persona con disabilità. In ultima analisi si è scelto di porre l'attenzione sulle normative che agiscono contro ogni forma di discriminazione a tutela della persona con disabilità.
Il terzo ed ultimo capitolo si sviluppa sulla tematica del minore disabile all'interno del contesto scolastico, ponendo l'attenzione sul ruolo dell'equipe educativa nel processo di integrazione del minore nel gruppo dei pari. Di conseguenza si desidera analizzare il processo di aiuto specifico rivolto alla persona disabile, messo in atto dai servizi sociali attraverso la figura dell'assistente sociale.
Nella conclusione si vuole sottolineare soprattutto non tanto quello di cercare di includere il disabile in un ambito scolastico o lavorativo. Soltanto un progetto integrativo può fare in modo che una situazione di handicap sia una risorsa per il soggetto stesso e per la società che lo accoglie.
Pertanto, tale figura si deve osservare sotto diversi aspetti proprio perché allo stesso individuo appartengono caratteri distintivi: potenzialità, originalità, identità e diversità.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione L’assistente sociale rappresenta oggi un punto di riferimento importante nel campo delle politiche sociali: attraverso specifici strumenti e tecniche professionali riesce ad intervenire in situazioni complesse di disagio, garantendo all’utente un servizio di aiuto costante ed efficace. Le persone con disabilità rientrano fra i soggetti considerati “fragili”, i quali, entrando in contatto con il servizio sociale, tendono a ricevere dal professionista un trattamento caratterizzato da un iter specifico: in seguito all’accoglienza e la presa in carico del problema, si tiene conto del contesto di provenienza di quest’ultimo, andando ad analizzare e valutare i bisogni e le risorse della persona, nonché le sue relazioni personali, sociali e ambientali. Il contesto in cui spesso la persona con disabilità si trova a vivere è costituito in primis dalla rete familiare, frequentemente non pronta ad accogliere le problematicità legate alle condizioni di handicap; l’obiettivo cruciale dell’assistente sociale è quello di ridurre il grado di difficoltà percepito dalla famiglia, avvalendosi non soltanto dei propri strumenti, ma anche e soprattutto della collaborazione dell’equipe medica specialistica. Il concetto di disabilità e i relativi approcci hanno subito nel tempo una notevole trasformazione, sia in ambito personale, sociale, e legislativo. Tale processo ha permesso di cancellare gradualmente quel passato fatto di discriminazione, emarginazione e indifferenza. Questa tesi vuole illustrare il modo in cui la sensibilizzazione collettiva ha portato risultati di grande importanza non soltanto all’interno delle mura domestiche, ma anche nell’ambito scolastico e lavorativo. Il percorso proposto delinea le modalità che hanno consentito la valorizzazione della diversità. In questo senso l’integrazione rappresenta il fine ultimo di un progetto in cui si vanno principalmente ad esaltare i punti di forza cognitivi e sociali. L’ambiente di vita deve quindi possedere attitudini volte ad una modernità aperta, comprensiva, e soprattutto integrante; soltanto in questo modo il soggetto diversamente abile può sentirsi accolto da un contesto in cui ha la possibilità di donare il proprio contributo affettivo e, in alcuni casi lavorativo. Quest’ultimo ambito, come anche la scuola è regolato da una legislazione che ha permesso nel tempo una migliore integrazione e tutela dei diritti del disabile

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Vincenzo Meli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2020-21
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze del servizio sociale
  Relatore: Cristina Tilli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 52

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi