Skip to content

Classi di aziende

Distinguiamo le aziende in relazione.
a) Al fine:
- aziende di produzione
- aziende di consumo
- aziende miste.

Le aziende di produzione sono denominate imprese ed il loro obiettivo è la produzione di beni atti a soddisfare i bisogni. Le aziende di consumo, invece, hanno come finalità il consumo. Le aziende miste, infine, sono congiuntamente sia di produzione che di consumo (Ad esempi: Aziende agricole che producono sia per il mercato, sia per soddisfare i bisogni personali).

b) In relazione alla proprietà:
- del capitale                     
- individuali
- società.

Nelle aziende individuali la proprietà appartiene ad un unico individuo; nelle società ed aziende collettive, la proprietà del capitale appartiene a più persone che possono essere persone fisiche o giuridiche.

c) In relazione al soggetto economico:
- pubbliche
- private

Se il soggetto economico è privato, si hanno aziende private; se è pubblico si ha l'azienda pubblica (ad es. azienda dello stato, della regione, etc.)

d) in relazione alla dimensione:
- piccole
- medie
- grandi

La distinzione così fatta non è però proponibile in questi termini.
La grande azienda ha come caratteristica: la capacità di accedere alle linee di credito, la capacità di attivare funzioni di distribuzioni in grande stile, ecc. La piccola azienda ha un raggio di azione, invece, geograficamente limitato.
La media azienda è più grande della piccola azienda, ma tutto sommato non ha le caratteristiche della grande impresa. Pertanto la distinzione migliore è quella tra grandi imprese e piccole e medie imprese.

e) In relazione al luogo:
- divise
- indivise
Le aziende operano su vari spazi di un territorio tramite filiali; le aziende divise svolgono la loro attività presso un'unica sede.

Tratto da ECONOMIA AZIENDALE di Vera Albanese
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.