Skip to content

I disturbi del comportamento alimentare in adolescenza

Le sindromi adolescenziali assumono spesso come punto di scarico e manifestazione il corpo (è l’oggetto d’attenzione preminente a causa delle trasformazioni morfologiche e funzionali, è il luogo dove si esprime il controllo, veicolo di maturazione).
Aspetti patogenetici dei DCA
1.    di carattere culturale: importanza della società occidentale per magrezza associata a bellezze, efficienza. Attività, successo; modello che si è imposto man mano che la donna è venuta ad occupare ruoli competitivi con l’uomo. L’ideale estetico è legato a una molteplicità di contenuti culturali. I DCA devono essere considerati disturbi etnici
2.    ambiente familiare: la ragazza è vulnerabile alle sollecitazioni culturali contraddittorie perchè le sue esperienze relazionali, soprattutto con madre, sono state disturbate e non hanno permesso la costruzione di un io ben strutturato (autostima precaria, identità immatura), famiglia invischiata – fusionale - falso sé

Prevenzione
Il riconoscimento precoce è essenziale perchè l’intervento tempestivo può essere risolutivo, molto - che in età successive (ripresa sviluppo).
Responsabilità scuola soprattutto quando i genitori non sono culturalmente attrezzati o psicologicamente disposti per riconoscere e affrontare la crisi.
Necessità di un’educazione in senso ampio, come contributo alla costruzione di personalità mature dal punto di vista cognitivo e affettivo. Fin dall’infanzia prevenzione attraverso una crescita sana, un ambiente affettivo partecipe, con stabili riferimenti di sicurezza e contenimento, figure genitoriali che permettano un’identificazione strutturante.
Le istituzioni come scuola svolgono un ruolo vicariante: permettono nuove identificazioni con figure adulte positive - incremento autostima attraverso un processo d’incoraggiamento (indirizzare l’adolescente verso nuove mete autorealizzative, investimenti affettivi, interessi sociali).
di Antonella Bastone
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.