Skip to content

Criteri di determinazione del costo delle rimanenze

METODO DEL COSTO - calcolo del costo
TECNICHE DI DETERMINAZIONE
- costo standard
- prezzo al dettaglio
TRATTAMENTO CONTABILE DI RIFERIMENTO
- FIFO : considero come prima merce uscita, la prima merce entrata. Tendo ad avere prezzo vicini al valore di mercato delle rimanenze
- Costo medio ponderato : fa una media ponderata prezzo per quantità..
Il LIFO è vietato, perché in un’economia di inflazione considera come prima ad uscire le ultime entrate. Quindi le rimanenze sono valutate ai prezzi più vecchi. Si ha generalmente un magazzino sottovalutato e si crea la riserva LIFO, differenza tra valore corrente del magazzino e valore contabile.
COERENZA DI APPLICAZIONE DEI CRITERI : coerenza nei criteri di determinazione del costo: utilizzo dello stesso metodo di determinazione del costo per rimanenze di natura e utilizzo similare;
INTERESSE IMPLICITO : è contabilizzato come onere finanziario lungo la durata del finanziamento, se la dilazione di pagamento eccede le normali condizioni di vendita.
CAPITALIZZAZIONE DEGLI ONERI FINANZIARI : non capitalizzabili se riferibili a rimanenze che sono prodotte:
- in un breve periodo di tempo, o
- in grande quantità su base ripetitiva.
Le rimanenze devono essere valutate al minore tra il costo e il valore netto di realizzo (valore di mercato) perché dobbiamo seguire il principio della prudenza, se il costo fosse maggiore rispetto al valore di mercato avrei un magazzino sopravalutato.
VALORE NETTO DI REALIZZO =
PREZZO DI VENDITA –
COSTI STIMATI DI COMPLETAMENTO –
COSTI STIMATI DI VENDITA (COSTI DI TRASPORTO)
VALORE NETTO DI REALIZZO VS FAIR VALUE
Il valore netto di realizzo fa riferimento al valore che un ente ritiene di realizzare dalla vendita delle rimanenze nell’ordinaria attività imprenditoriale. È un valore specifico per la società.
Il fair value rappresenta invece il valore cui le stesse rimanenze potrebbero essere scambiate tra controparti consapevoli e motivate in un mercato. Non è un valore specifico per la società.
di Valentina Minerva
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.