Skip to content

Prodotti e servizi offerti

Il menu offerto dalla casa risulta essere estremamente semplice, ma in grado di variare ogni giorno. La peculiarità è rappresentato dall’offerta di prodotti caserecci, genuini e ottenuti dall’azienda medesima con tecniche conforme alla normativa C.E.E. 2078/92.
L’elemento principe di ogni ricetta è rappresentato dalla stagionalità dei prodotti, come avveniva un tempo.
Ogni cliente all’ingresso del ristorante può trovare le ricette abbinate ad ogni stagione.

Gli ingredienti base sono quelli provenienti dall’azienda, per il 75% percento, mentre per il restante 25 ci si affida a fornitori locali presenti nella zona, che servono altri ristoranti.
Le materie prime sono di altissima qualità, soprattutto la freschezza è l’elemento che le caratterizza, viso che provengono direttamente dalla campagna circostante.
I fornitori esterni contribuiscono a integrare l’offerta ogni qualvolta che si verifichi un evento calamitoso, oppure si renda necessario integrarla su specifiche esigenze.
Attività didattiche
L’elemento centrale che contribuisce all’effetto traino è rappresentato senza dubbio dalla possibilità di coinvolgere gli ospiti in attività didattiche.
Queste attività si sviluppano su diversi fronti:
Coinvolgimento dei bambini in mansioni che li portino a diretto contatto della natura; Coinvolgimento degli adulti in attività lavorative da altri tempi, ossia farli “lavorare” in campagna;
Aderire alle fattorie aperte, promovendo prodotti tipici della zona;
Favorire il contatto con la natura attraverso, lunghe scampagnate, e giri in bici.
Atmosfera rilassante
Senza dubbio l’atmosfera rilassante è il primo dei nostri obiettivi, chi cerca il contatto con la natura evidenzia il bisogno di poter staccare la spina da ogni problema o preoccupazione giornaliera. Tutto l’ambiente quindi, deve essere finalizzato all’ottenimento di questo risultato, tramite i nostri servizi, il cibo, agli arredi, alla musica soft.
Valutazione dei rischi
lI 75% del prodotto ci è fornito dall’ azienda agricola, la quale dalle stime fatte ci consegna circa il 20% del suo prodotto. Eventuali problemi di fornitura potrebbero verificarsi da eventi meteorici particolarmente sfavorevoli(questo accade un’ anno su dieci), per evitare questo rischio ci si affida all’abilità del cuoco che ci permette di variare il menù in funzione dei prodotti presenti.
Per i restanti fornitori ci si è affidato ai migliori della zona, senza però trascurare altri fornitori secondari che possono aiutarci nei momenti di crisi.

di Carlo Sicurini
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.