Skip to content

Design. Strategie di immagine e marchio:

Riassunto del libro "Oggetti e processi del design". Significato e potenziale del design nel rapporto tra oggetto e consumatore, a partire dall'idea ottocentesca di manifesto alle strategie del packaging, che si estende anche nel campo politico. Si sottolinea l'efficacia del design nella spettacolarizzazione dell'immagine e nel concetto di "prodotto senza merce".

Indice dei contenuti:

1. Definizione di manifesto 2. Storia del manifesto. Manet, Chéret e Bergères 3. Manifesto e materiale 4. Materiale del manifesto. Plastica e sua evoluzione 5. Manifesto. Ergonomia della piacevolezza e nuovi materiali 6. Definizione di packaging. Spettacolarizzazione del materiale 7. Packaging. Contatto tra consumatore e oggetto 8. Packaging. Brand, conservazione e protezione 9. Packaging. Permanenza e differenziazione 10. Packaging. Imballaggio e percezione di un vantaggio 11. Valori di consumo del packaging 12. Exhibition design. Differenziazione nel packaging 13. Packaging e prodotto senza merce 14. Brand. Behrens e AEG, Olivetti e Libri Rossi 15. Brand. Burdek e corporate culture 16. Marchio aziendale 17. Definizione di marca. Oggetti segnici 18. Marca. Prisma di Kapferer 19. Keller e la marca. Componente percettiva e fiduciaria 20. Storia del videoclip 21. Nascita del videoclip 22. Dal design al videoclip 23. Politics design e merce mediale 24. Designer e design manager 25. Politics design. Politico come oggetto di consumo 26. Politics design. Oggetto, corpo, marchio 27. Politics design. Fattore immagine 28. Politics design. Fattore corpo 29. Politics design. Fattore marca e packaging 30. Interfaccia del design. Ergonomia cognitiva 31. Interfaccia. Feedback e affordance 32. Definizione di web design 33. Ipertesto. Barthes, Derrida, Deleuze e Guattari 34. Web design. Creatività illimitata nell’ipertesto 35. Title design. Cinema e titoli di testa

 

Dettagli appunto:

Per approfondire questo argomento:

Altri appunti correlati:

Valuta questo appunto:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.