Skip to content

Politics design. Oggetto, corpo, marchio


La determinazione dell’oggetto politico: cos’è (linee progettuali); l’importanza dei fattori
I fattori da cui partire per attirare i cittadini-consumatori verso gli oggetti politici sono: immagine, corpo, marchio, packaging; attraverso questi il prodotto-politico cerca di soddisfare il gusto del cittadino-consumatore che deve compiere la sua scelta sul mercato politico. Questo coordinamento precedente è importante poiché il segno ha bisogno di un indirizzo, che lo gestisca verso i sensi comunicativi che di vuole esprimere.
Il lavoro di design politico sulla costruzione del personaggio è centrale per la commerciabilità, la presa sul target e il suo successivo consenso.
Un comunicatore dell’immagine e della comunicazione, per la costruzione di un prodotto politico, segue alcuni scopi fondamentali. Primo fra tutti la soddisfazione esistenziale del cittadino-consumatore; esistono dei bisogni indotti dal prodotto politico, e dei bisogni pretesi dal consumatore. I bisogni pretesi riguardano l’immagine mentale che il consumatore ha di sé stesso, e che pretende sia soddisfatta; solo attraverso la soddisfazione completa di questi bisogni pretesi il consumatore sceglierà il prodotto politico costituito, poiché rispondente alla sua identità e alla sua cultura.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.