Skip to content

Exhibition design. Differenziazione nel packaging



Il packaging comunica utilizzando le superfici di cui dispone, gli aspetti plastici divengono i primi strumenti di differenziazione. L’imballaggio comunica attraverso due superfici bidimensionali standard: un’area primaria e una secondaria. Area primaria: individua la parte anteriore della confezione; faccia del prodotto, superficie dell’apparenza. Attraverso quest’area si attira l’attenzione, facendo rallentare il consumatore nei suoi acquisti programmati. Il packaging, come l’indice di Peirce, preannuncia un altro fatto, in questo caso la presenza di un contenuto, richiamando l’attenzione del pubblico. In quest’area di colloca anche il nome del prodotto, che preannuncia ancora quello che sarà il contenuto. L’area secondaria, invece, è destinata all’approfondimento informativo; riguarda il contenuto e le specifiche del prodotto, le prescrizioni di impiego. Un ruolo fondamentale viene svolto dalla componente strutturale della confezione, principale elemento di riconoscibilità del bene di consumo.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.