Skip to content

La tesi del giorno

Twitter: non più solo parole?

Twitter: non più solo parole?La concorrenza tra i social network è sempre più agguerrita. Non passa giorno senza che vengano annunciate nuove funzioni, nuove possibilità o nuove integrazioni tra i vari social network.
Dopo il lancio di TweetDeck, piattaforma che si occupa di gestire in modo ottimale molteplici social network, Twitter si appresterebbe a lanciare un nuovo servizio di Photo Sharing. Il condizionale in questo caso è d’obbligo, la notizia infatti non è ufficiale ma è trapelata da alcune fonti.
Ciò nonostante non è difficile credere che Twitter voglia dare ai suoi utenti la possibilità di postare le foto senza utilizzare programmi esterni come Twitpic e YFrog. Una delle maggiori lacune di Twitter rispetto al concorrente Facebook è proprio l’impossibilità di postare foto.
Come afferma il dott. Giovanni Brusi nella sua tesi Twitter e prospettive di marketing “Facebook ha messo in pratica un'idea di feed molto simile a quella di Twitter [...] Cosa stai pensando?: e questa la domanda che si pone Facebook. Che c'e di nuovo? quella di Twitter.”
“Seppur definito da molti un nuovo social network, la maggior parte degli addetti ai lavori non condivide questo appellativo. Sebbene all'inizio si potesse considerare un social network, col tempo e con la possibilità di ascoltare e seguire chiunque, s'e persa la definizione di rete sociale, perché di fatto ognuno è ipoteticamente il nucleo, il centro, di una propria rete a stella.”
Proprio questo suo carattere più informativo e meno social ha reso Twitter competitivo nel mercato dei social network.
“L'hic et nunc e la grande forza che ha innescato un crescente interesse nei confronti di Twitter. Agenzie di comunicazione, giornalisti, politici, celebrità ma anche grandi colossi delle software house come del resto semplici persone hanno numerosi account, un filo diretto e senza censure che li collega direttamente al mondo. Addirittura alcune istituzioni si sono dotate di un account Twitter, con diffusione più accentuata tra quelle più evolute telematicamente (in Inghilterra ne viene incentivato l'uso tra i propri dipendenti).”
Twitter è “una telecronaca diretta, dove non si scrive quello che e successo, ma quello che sta accadendo. Condividi e scopri quello che sta accadendo adesso ovunque nel mondo. E questa la nuova mission di Twitter. Le parole ovunque e adesso sono la chiave di volta del meritato successo planetario. Chiunque sarà la prossima parola che Twitter dovrà includere nel proprio Dna nelle sue future evoluzioni.”

Visita la tesi:

Twitter e prospettive di marketing

Contattaci

Chi siamo

Da più di 20 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.
Share your Knowledge!

Newsletter

Non perdere gli aggiornamenti sulle ultime pubblicazioni e sui nostri servizi.

ISCRIVITI

©2000-2026 Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. - P.I. 10404470014.