La tesi del giorno
Le agenzie matrimoniali in Italia
Le agenzie matrimoniali sono delle attività commerciali che aiutano i propri clienti a incontrare altre persone interessate a formare una coppia.
"Gli antecedenti storici dell'agenzia matrimoniale odierna risalgono alla pratica, diffusa in ogni tempo e in ogni società, di mediare tra due persone al fine di facilitarne l'unione. Ruolo svolto di volta in volta da parenti, amici, conoscenti o specialisti del mestiere, i sensali, che vagavano da paese in paese alla ricerca di ragazze da far convolare a nozze. Il fascismo proibì tuttavia questa prassi, che primeggiava soprattutto nel Mezzogiorno d'Italia, fino a sparire completamente. Grande diffusione trovarono successivamente le inserzioni (le cui origini risalgono addirittura alla prima metà del ‘700) su quotidiani, riviste e giornali di ogni tipologia, destinate anch'esse al declino, fino a quando le condizioni di vita odierne (ritmi di lavoro eccessivi, grande impulso alla tecnologia, emergenza del problema della solitudine etc.) hanno favorito la nascita e lo sviluppo di agenzie specializzate nella ricerca dell'anima gemella, le cosiddette agenzie matrimoniali”.
Nella tesi Hearts Hunting. Il calcolo delle affinità nelle agenzie matrimoniali la dott.ssa Valentina Lisci analizza la realtà delle agenzie matrimoniali in Italia, concentrandosi in particolare sulle procedure di selezione dei partner.
Il panorama italiano delle agenzie matrimoniali si rivela piuttosto confuso, difatti "le truffe e i raggiri in effetti non sono un fenomeno di poco conto nella nostra nazione, di conseguenza è fondamentale stabilire dei criteri chiari a cui fare affidamento per poter parlare di agenzia matrimoniale nel senso compiuto del termine. Uno di questi criteri è da ricercarsi nella sede reale, e non fittizia o virtuale, di tali organizzazioni, secondo quanto stabilito dalla legislatura italiana. Principio rilevante ma non condiviso, considerata la grande quantità di agenzie che si dichiarano tali operando esclusivamente online.
Diventa così necessario distinguere tra agenzie matrimoniali e portali d'incontri: mentre le prime rispondono a direttive precise (sede fisica, licenza rilasciata dalla questura, contratti trasparenti, ruolo del consulente come mediatore e organizzatore dell'incontro), i portali di incontri si caratterizzano prettamente come siti internet che operano attraverso una lunga lista di annunci, che gli iscritti vagliano autonomamente (o dietro invito del software che gestisce i profili) per cercare, e poi contattare, i profili più affini alle loro richieste.”
Le agenzie matrimoniali offrono al cliente diversi servizi, quali: l'organizzazione degli incontri tra gli iscritti risultati affini; feste ed eventi per singles; viaggi e crociere per cuori solitari.
"Il primo caso è il più classico: il cliente si presenta all'agenzia, dopo aver telefonato e fissato un appuntamento, effettua uno o più colloqui e, qualora decida di iscriversi, viene inserito nel database dell'azienda. Il suo profilo viene vagliato dal consulente o da un apposito software e vengono riscontrate le corrispondenze con altri profili presenti. Il consulente, dietro approvazione di entrambi i clienti, organizza l'incontro, che può avvenire nella sede dell'agenzia o in un luogo concordato dagli stessi interessati. A posteriori, solitamente dopo uno o due giorni, l'agenzia si informa sull'esito dell'incontro, e di conseguenza ne predispone ulteriori con lo stesso cliente o con altri iscritti, nel caso l'incontro si fosse rivelato insoddisfacente. I contratti, che in genere oscillano da un minimo di 6 mesi a un massimo di uno o due anni, possono o meno garantire un numero di incontri standard per ogni cliente. Alcune agenzie tuttavia si riservano la facoltà di non assicurare tale numero, perché partono dal presupposto che ogni iscritto ha caratteristiche ed esigenze diverse, che influenzano in modo proporzionale il compito dei consulenti, rendendolo semplice o complicato. Infatti c'è chi già ai primi incontri si ritiene soddisfatto, anche solo per aver allargato la sua cerchia di conoscenze, e chi, invece, ha molte difficoltà a trovare la persona giusta anche dopo decine e decine di appuntamenti.”
Il compito del consulente matrimoniale è quello di esaminare i profili immessi nel database per capire se corrispondono o meno a quanto richiesto da un particolare cliente, indaga cioè le affinità tra i profili e su tale base procede ad organizzare l'appuntamento.
Argomento tesi precedente

