La tesi del giorno
La crescita del settore crocieristico
“La nascita dell’industria crocieristica moderna può essere ricondotta agli anni Sessanta, ma è a partire dal decennio successivo che cominciano a sorgere le principali compagnie. [...] Negli anni Ottanta si assiste ad una vera impennata del settore con tassi di crescita estremamente significativi sia dal lato della domanda che da quello dell’offerta, fino ad arrivare agli anni Novanta. [...]”
Nella tesi La rilevanza e gli impatti economici dell’attività di una compagnia di crociera. La MSC Crociere in Italia la dott.ssa Martina Delton analizza il mercato crocieristico, concentrandosi in particolare sull’impatto economico creato da MSC Crociere.
“MSC Crociere venne fondata nel 1988 come compagnia da crociera a capitale interamente europeo. [...] La storia di MSC Crociere, dalla nascita ad oggi, disegna una robusta e veloce crescita perseguita sulla base di un programma di rinnovamento e potenziamento della flotta e solidi accordi per la realizzazione di nuove unità. [...] Nonostante le turbolenze economiche nei mercati mondiali, il settore crocieristico, e in esso in particolare MSC, ha registrato una costante crescita”
In generale, la crescita del settore crocieristico è determinata anche dalla novità della crociera come prodotto turistico: “la crociera rappresenta un prodotto considerabile ancora come nuovo, in grado di concentrare una molteplicità di persone in un unico luogo facilitandone la socializzazione, inoltre consente di visitare più località distanti tra loro senza dover cambiare sistemazione alberghiera. [...] Dall’immagine stereotipata della prima metà del ‘900, quando la crociera era ancora considerata un viaggio di lusso destinato ad una élite di pochi possidenti fortunati e con molto tempo a disposizione, si è passati attraverso una metamorfosi del passeggero tipo che ha portato alla nascita di un crocierista giovane, dinamico, viaggiatore e ricercatore di un concentrato di immagini, volti e destinazioni.
Oggi la crociera si rivolge veramente a tutti offrendo non solo degli itinerari ma anche delle proposte di attività a bordo e in terraferma, componendo nell’insieme un’offerta estremamente varia, sostenuta da una flessibilità equivalente dei prezzi: oltre la metà delle crociere viene oggi venduta con offerte o sconti particolari. Le famiglie sono sicuramente uno dei migliori target della vacanza in crociera: mondo straordinario per i bambini, tranquillità garantita ai genitori per l’ambiente sicuro e i vari baby-club dedicati, divertente persino per gli adolescenti che godono di locali pensati appositamente per le loro esigenze. Non a caso le tariffe sono molto accattivanti per questo target, con delle offerte che talvolta arrivano a far si che i figli sino a 18 anni viaggino gratis. Seguono le coppie di giovani sposi: in Italia si stima che una coppia su due faccia la propria luna di miele in crociera. Vi sono infine i gruppi, che costituiscono una delle più interessanti opportunità per le crociere: le navi di oggi sono luoghi ideali per l’organizzazione di viaggi di gruppo, sia privati che aziendali, grazie alle dotazioni di servizi adatti ad ogni tipo di esigenza, anche le più avanzate in termini di tecnologie per la comunicazione e l’eventistica; senza trascurare il fatto che riuniscono in un’unica struttura servizi alberghieri, sale congressi, spazi ricreativi e per il benessere, nonché numerose opportunità per il team building e attività di comunicazione e formazione aziendale in generale.”
Argomento tesi precedente

