Skip to content

La tesi del giorno

Liberalizzare le farmacie

Liberalizzare le farmacieParola d'ordine: liberalizzare. La nostra autrice Alessia De Nicola ha dedicato un'interessante tesi di laurea a questo argomento, prendendo soprattutto in esame il settore dei farmaci da banco a seguito delle novità introdotte dal Decreto Bersani.

In "Politiche di liberalizzazione: il caso dei farmaci da banco", vengono messi in evidenza i vantaggi che la liberalizzazione in determinati campi può apportare all'intera economia, come "lo sviluppo della qualità e quantità degli output e la diminuzione delle tariffe a favore dei consumatori".

La commercializzazione dei farmaci di automedicazione, scrive la nostra autrice, "arricchirebbe il superamento con rendite del tutto ingiustificate con un aumento della concorrenza e, quindi, un forte incentivo alle farmacie a praticare sconti sul prezzo in favore dei consumatori".

Riguardo poi agli effetti distorsivi della concorrenza che derivano dalla normativa che regolava in precedenza l’esercizio di una farmacia, viene introdotta la possibilità per i farmacisti di acquistare la titolarità di più di una farmacia – e quella di costituire catene di farmacie che darebbero maggiore efficienza al mercato.

Visita la tesi:

Politiche di liberalizzazione: il caso dei farmaci da banco
Argomento tesi precedente
Il grande cinema di Nanni Moretti
Argomento tesi successiva
Il ruolo dell'ostetrica