Skip to content

La tesi del giorno

Il ruolo dell'ostetrica

Il ruolo dell'ostetricaArriva da New York la notizia che è stato effettuato il primo test clinico con cellule staminali a due donne affette da uno grave forma di maculopatia o degenerazione maculare, ossia l'alterazione della parte centrale della retina, chiamata macula, che determina una diminuzione irreversibile della funzione visiva.

L'intervento agli occhi ha consentito un parziale recupero della vista alle due donne cieche, ma soprattutto l'impianto sulle retine ha avuto una crescita regolare senza rigetto.

Il risultato ottenuto è sicuramente incoraggiante, dato che si tratta della prima e più importante applicazione di questa scoperta sugli esseri umani, ad un decennio dalla scoperta del potenziale delle staminali embrionali.

Il metodo utilizzato per l'impianto consiste principalmente nel prelievo di cellule sane immature da un embrione umano, le quali sono state successivamente manipolate e stimolate per la formazione delle cellule che rivestono la retina.

Come spiega Ilaria Pace nella sua tesi La donazione delle cellule staminali da sangue cordonale: focus sul ruolo e la formazione dell'ostetrica/o, la raccolta delle cellule staminali può avvenire anche attraverso il sangue del cordone ombelicale, differenziandosi in raccolta autologa, cioè la conservazione del sangue cordale per uso personale, e la donazione allogenica, destinata invece alla trasfusione ad un altro individuo per scopi terapeutici.

I dati del Sanit relativi all'anno 2011 dimostrano come la raccolta autologa sia maggiormente diffusa in Italia rispetto alla donazione allogenica nonostante la donazione sia promossa dagli enti ospedalieri tramite opuscoli e manifesti.

Nonostante ciò, Ilaria dimostra quanto la formazione delle ostetriche nel percosso di donazione sia fondamentale per incrementare il dono del sangue cordonale necessario sia per la ricerca sia per esprimere la propria solidarietà alla comunità.

Nell'elaborato vengono analizzati le metodologie e i progetti di formazione nazionali per la qualificazione professionale dell'ostetrica atti alla corretta raccolta, manipolazione, caratterizzazione, conservazione, selezione e distribuzione delle cellule del sangue cordonale come primo passo per vincere le malattie tumorali e dare una speranza ai malati.

Visita la tesi:

La donazione delle cellule staminali da sangue cordonale: focus sul ruolo e la formazione dell'ostetrica/o
Argomento tesi precedente
Liberalizzare le farmacie
Argomento tesi successiva
Il giovanilese