Skip to content

La tesi del giorno

La corruzione

La corruzione"Poco importa che voi possiate dirvi puri: quando anche poteste,
isolandovi, rimanervi tali, se avete a due passi la corruzione e non
cercate combatterla, tradite i vostri doveri."
(G. Mazzini)

La corruzione è un atto illecito nel quale un pubblico ufficiale riceve, per sè o per altri, vantaggi, denaro o altre utilità che non gli sono dovute.
"Nella storia la corruzione non ha avuto una definizione statica, anche perché la percezione dell'uomo di ciò che è corrotto è cambiata nel tempo e tuttora è spesso diversa da paese a paese e da cultura a cultura. [...] Tuttavia ci sono alcune caratteristiche basilari che identificano e caratterizzano la corruzione e sono riassumibili in alcuni punti principali:
- La corruzione implica la violazione, in modo attivo o passivo, di un dovere legato al proprio incarico o alla funzione svolta (sia in ambito privato, sia in ambito pubblico);
- Perché esista un atto di corruzione deve necessariamente esserci un sistema normativo di riferimento, che ne delinei i confini;
- Non sempre un atto di corruzione è un atto antigiuridico. Questo dipenderà dal trattamento giuridico della fattispecie di reato nel sistema normativo di riferimento, ma rimane in ogni caso un atto di corruzione;
- Gli atti di corruzione sono collegati all'aspettativa di ottenere un beneficio extra, che può essere di carattere economico, politico, professionale, etc. ;
- Gli atti di corruzione tendono ad essere compiuti in modo discreto o in segreto, proprio perché si cerca di nascondere un atto illecito, anche dove normalmente tale atto non viene punito."
Nella tesi La lotta alla corruzione nel diritto internazionale la dott.ssa Isabella Macchetti studia il fenomeno della corruzione analizzando innanzitutto quali strumenti ufficiali esistono per contrastare la corruzione a livello nazionale e internazionale, quale ruolo abbia la società civile in questa lotta, con quali mezzi cerchi di influenzare il diritto internazionale in materia e fino a che punto questo obiettivo venga raggiunto.

"Affrontare il tema della corruzione significa affrontare un problema di portata ormai globale e con risvolti e implicazioni sempre più spesso transnazionali e legati ad un elevato numero di discipline, quali economia, sociologia, politica e non per ultimo il diritto. Oggi più che mai, appare evidente che la lotta alla corruzione sia una delle più grandi sfide mondiali, che comporta conseguenze per lo sviluppo dell'intero pianeta e il coinvolgimento di un sempre maggior numero di soggetti, governativi e non, provenienti da tutti i settori e da tutte le fasce della società. [...] L'enorme portata del fenomeno è dovuta al suo carattere invasivo e alla sua ampia diffusione. Questo comportamento affligge, infatti, qualsiasi paese del mondo, indipendentemente dalla posizione geografica, dalla cultura, dall'ideologia, dalla situazione economica e dallo sviluppo sociale; nessuno stato sembra esserne immune."

"La corruzione non è nata ieri, anzi era un fenomeno ben noto e praticato già nell'antichità, anche se, come accennato in precedenza, l'apprezzamento positivo o negativo di un fenomeno sociale cambia nel tempo e nello spazio e con il mutare dei valori della comunità di riferimento. [...] A livello giuridico tuttavia l'argomento è stato trattato solo in tempi relativamente recenti. In Europa, ad esempio, si deve arrivare alle codificazione Napoleonica e quindi agli ordinamenti giuridici ad essa ispirati per vedere introdotte delle sanzioni concrete e severe a livello nazionale, dirette a colpire sia l'atto di chi corrompe, sia il funzionario che non adempie ai suoi doveri. A partire dall'Ottocento, quindi, si è iniziato a sentire il bisogno di affrontare il problema della corruzione sul piano giuridico e con strumenti normativi che si sono migliorati e raffinati nel tempo e con l'aumentare della complessità del fenomeno, il quale sempre più si intreccia con altre discipline, con altre fattispecie di reati e che, con l'aumentare dei rapporti economici e politici tra gli stati, diventa sempre più globale."

Visita la tesi:

La lotta alla corruzione nel diritto internazionale
Argomento tesi successiva
Il suicidio in carcere