La tesi del giorno
Internet e turismo
Dopo Wikipedia, l'enciclopedia libera, Wikimedia Foundation lancia Wikivoyage, la guida turistica libera a cui chiunque può contribuire.
Il progetto ha come obiettivo la creazione di una guida turistica mondiale aggiornabile, affidabile e dal contenuto libero, scritta da wikivoyager volontari provenienti da diverse parti del mondo.
A differenza di altre guide turistiche disponibile online, wikivoyager non sconfinerà nel campo dell'e-commerce.
Come spiega la dott.ssa Miriam Costantino nella sua tesi, il settore turistico sfrutta già tempo i vantaggi offerti dal commercio online: "questi vantaggi dovuti essenzialmente alla natura immateriale del prodotto, fanno sì che il settore si collochi a livello mondiale ai primissimi posti nelle statistiche sulle vendite online, dimostrando la profonda consonanza tra Turismo e Rete".
"Il successo delle imprese turistiche nuove entranti proviene dalla capacità delle stesse di far leva sulle potenzialità offerte dalla tecnologia per proporre modelli di business innovativi, fondati sul più attivo e diretto coinvolgimento del cliente nel processo di creazione del valore, sull'ampliamento della varietà di opzioni offerte e sull'attivazione di relazioni di apprendimento con il cliente, nell'ottica di accrescere il livello di personalizzazione dell'offerta e la qualità del servizio erogato, prima, durante e dopo l'acquisto. È dunque, la capacità di accrescere il valore offerto e di migliorare la complessiva customer experience, vissuta dal cliente nel corso dell'intera relazione con l'azienda, il fattore suscettibile di attirare e fidelizzare gli utenti al sito determinandone il successo commerciale".
"L'avvento di Internet e delle nuove tecnologie web-based ha determinato un'autentica rivoluzione nel comparto dell'intermediazione turistica: ha favorito l'avvento di nuovi competitor (e-mediary) nel settore e la diffusione di innovativi modelli di business che rimettono in discussione le modalità competitive tradizionali; ha consentito ad alcuni operatori (collocati a monte della filiera turistica) di disintermediare la propria attività; ha infine determinato un processo di crescente convergenza tra settori."
Fonte dell'immagine: http://it.dreamstime.com
Argomento tesi precedente

