Skip to content

La tesi del giorno

L'invecchiamento della popolazione in Italia

L'invecchiamento della popolazione in ItaliaItalia sempre più anziana, con ripercussioni enormi sul mercato del lavoro e sui servizi sociali.

Come ci spiega bene la nostra autrice Elena Arcese nella sua tesi Il problema dell'invecchiamento demografico nell'ambito dell'attuale situazione italiana, l’invecchiamento della popolazione "è un fenomeno che attualmente interessa gran parte dei paesi industrializzati ed è causato principalmente dal sensibile calo delle nascite e dal miglioramento delle condizioni di vita e della salute in genere che hanno determinato un incremento della speranza di vita dell’essere umano".

L’Italia è uno dei paesi in cui la fecondità tocca uno dei valori più bassi al mondo e ove si registra la presenza di una componente anziana della popolazione ai massimi storici. "Unico aspetto potenzialmente compensativo dell’invecchiamento può essere individuato nel fenomeno dell’immigrazione, che funge attualmente da elemento che in realtà mitiga solo in parte le ripercussioni negative della longevità del popolo italiano".

Questa tesi affronta nello specifico il rapporto tra l’invecchiamento della popolazione e gli aspetti sanitari, pensionistici ed occupazionali, senza tralasciare l’analisi del fenomeno migratorio, al fine di approfondire il contributo che la presenza di stranieri può apportare all’andamento demografico del nostro paese.

(fonte immagine: informazione.tv)

Visita la tesi:

Il problema dell'invecchiamento demografico nell'ambito dell'attuale situazione italiana