La tesi del giorno
La riforma (necessaria) delle agenzie di rating
La crisi economico-finanziaria e i recenti declassamenti dei debiti sovrani hanno portato alla ribalta vecchie e nuove critiche relative alle agenzie di rating, tipo Standard&Poor's, Moody's e altre.
Come ci illustra bene
Maura Frescurato nella sua tesi
Le agenzie di rating. Aspetti critici e prospettive di riforma, queste agenzie svolgono un ruolo cruciale nei mercati finanziari perché, "fornendo una valutazione professionale, sintetica e motivata sull’affidabilità di emittenti e prodotti finanziari, influiscono sulle scelte di investimento".
Proprio per la loro grande influenza esercitata sui mercati internazionali dei capitali, a seguito della recente crisi finanziaria, si è riproposta la necessità di nuove regolamentazioni che assicurino trasparenza e accuratezza nella procedura di assegnazione del credit rating.
In particolare, le questioni sulle quali le autorità nazionali e internazionali hanno posto la loro attenzione sono "la
qualità delle opinioni espresse dalle agenzie di rating, l’
indipendenza di queste rispetto agli emittenti valutati, l’
assenza di una qualsiasi responsabilità delle agenzie per le valutazioni pubblicate e l’opportunità di favorire la
concorrenza in un settore fortemente concentrato".
La convergenza tra le legislazioni ha ricevuto senza dubbio un impulso a seguito della crisi economico-finanziaria, la quale ha messo in evidenza i rischi della deregulation nel settore del rating e ha determinato una perdita di credibilità delle agenzie agli occhi degli investitori.
Ad oggi, le misure in grado di apportare le modifiche più incisive sono quelle contenute nell’ultima proposta della
Commissione europea, attualmente sottoposta ad analisi da parte del Parlamento europeo.
Se la carica riformativa di questa nuova proposta rimarrà sostanzialmente inalterata, nell’industria del rating si manifesteranno notevoli cambiamenti. In particolar modo, l’introduzione di una forma di
responsabilità delle agenzie di rating nei confronti degli investitori rappresenterebbe una misura davvero innovativa rispetto al recente passato e dovrebbe fare in modo che le agenzie stesse siano più precise e prudenti nell’emissione e nella revisione dei propri giudizi di rating.
(fonte immagine: euprogress.it)
Visita la tesi:
Le agenzie di rating. Aspetti critici e prospettive di riforma

Argomento tesi precedente
Argomento tesi successiva
