Skip to content

Leader al femminile: nel nuovo ''marketing'' c'è spazio per un linguaggio declinabile al femminile, che esalti l'essere della donna, anzichè il suo apparire? Perchè ogni donna si lasci alle spalle il pregiudizio secondo cui realizzarsi sul lavoro significa imitare gli uomini o essere perdente e possa arrivare ad avere successo, restando se stessa.

Mi chiamo Anna Pascuzzo e sono nata a Catanzaro.
Fin da adolescente mi sono occupata di politica e diritti civili. La passione per la lettura e la scrittura ha da sempre divorato la mia anima e impegnato gran parte del mio tempo. All'età di diciassette anni ho conseguito la maturità classica presso il liceo P.Galluppi di Catanzaro ed attualmente sono laureata in Lettere e Filosofia.
Ho vinto svariati concorsi letterari (nel 2004 a Faenza con un racconto breve, nel 2005 il Premio Nazionale di poesia con la lirica "Che fare?", nel 2006 è stata pubblicata dalla casa editrice Rubbettino la mia prima opera letteraria:il romanzo dal titolo "Storia d'amore, di lotta e libertà" che ha vinto la menzione d'onore al concorso regionale "Ramoscello d'ulivo", nel 2007 ho scritto e interpretato il testo "Contro i diritti negati", utilizzato nelle scuole secondarie superiori come "lezione/spettacolo", nel Novembre del 2008 è stata pubblicata dalla casa editrice Altromondo editore, il mio secondo romanzo: "Le colonne di Emma".
Sono stata altresì presente alla fiera internazionale del libro a Torino con "Storia d'amore, di lotta e libertà" e alla facoltà di Architettura dell'Università La Sapienza di Roma durante un dibattito sugli "Anni di piombo", argomento principale della mia prima opera letteraria.
Attualmente mi occupo di storia del femminismo e valore della differenza, tema, quest'ultimo, affrontato pienamente nella tesi che qui vi propongo.

Studi

  • Master in Lavoro, Famiglia e Leadership Femminile
    conseguito presso Università Europea di Roma e l'Istituto di Studi Superiore sulla Donna nell'anno 2009
  • Laurea in Lettere
    conseguita presso Università degli Studi della Calabria nell'anno 2007-08
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo classico

Esperienze lavorative

  • lavora Mansione: scrittrice

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello buono