Skip to content

Pubblicità e il dilemma del prigioniero. Pubblicità, strategie e verifiche empiriche

Sono laureato in Comunicazione d'Impresa ed ho conseguito un master di secondo livello in Comunicazione Pubblica ed Istituzionale. Formazione ed esperienze lavorative fin qui maturate sia nel settore privato che nella Pubblica Amministrazione mi hanno permesso di sviluppare competenze e capacità spendibili in tutti i processi di comunicazione integrata. Sono in grado di ricoprire ruoli nel retail, marketing, informazione ed editoria, pubblicità, media e social media, Risorse Umane, comunicazione web ed ICT.

Ritengo sia fondamentale aggiornarsi costantemente accrescendo le proprie conoscenze, soprattutto nel settore della comunicazione, per questo il primo obiettivo che mi sono prefisso è fare esperienze che mi permettano una crescita professionale, così da poter ricoprire progressivamente ruoli di responsabilità legati alla progettazione e la gestione dei processi di comunicazione.

Studi

  • Master di II Livello in Comunicazione Pubblica ed Istituzionale
    conseguito presso Università degli Studi di Roma La Sapienza nell'anno 2011
  • Laurea I ciclo (triennale) in Scienze della comunicazione
    conseguita presso Università degli Studi di Roma La Sapienza nell'anno 2005-06
    con una votazione di 98 su 110
  • Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Pubblicità e comunicazione d'impresa
    conseguita presso Università degli Studi di Roma La Sapienza nell'anno 2009-10
    con una votazione di 103 su 110
    sostendendo i seguenti esami:
    Materia   Voto
    Semiotica dei consumi   23
    Linguaggi e stili della Comunicazione d'impresa   29
    Comunicazione interpersonale   28
    Pianificazione dei media nella comunicazione d'impresa   27
    Sistemi e tecnologie della comunicazione (base)   27
    Tecniche di valorizzazione delle risorse umane   26
    Laboratorio di Ergonomia e Territorio   id
    Laboratorio di linguaggi e tecniche pubblicitarie   id
    Laboratorio di gestione delle dinamiche di gruppo   id
    Comunicazione organizzativa e politiche del management   23
    Lingua inglese business   id
    Teorie e tecniche delle relazioni istituzionali e sindacali   30
    Laboratorio di scrittura giornalistica   id
    Psicologia delle organizzazioni   27
    Metodi statistici per l'analisi dei comportamento di consumo   26
    Organizzazione e gestione della comunicazione interattiva   26
    Sistemi organizzativi complessi (base)   28
    Tecniche della scrittura e della comunicazione efficace   27
    Sistemi organizzativi complessi (avanzato)   28
    Strategie di marketing innovativo   30
    Bilancio, Budget e Business plan   28
    Diritto commerciale   27
    Teoria e tecniche di sondaggio dell'opinione pubblica   24
    Sistemi e tecnologie della comunicazione (avanzato)   26
    Brand Management   26
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
    con votazione 80/100°

Altri titoli di studio

  • Master di secondo livello in Comunicazione Pubblica ed Istituzionale
    conseguito presso Università degli studi di Roma nell'anno 2011

Esperienze lavorative

  • Dal 2016 lavora presso FUJIFILM BioCare Europe nel settore Medicina
    Mansione: Marketing and Communications Manager

    Commento personale: Rispondendo direttamente al General Manager e Sales Manager mi occupo di: - Realizzazione dei piani strategici di marketing volti al raggiungimento degli obiettivi e l'implementazione del business - Gestione di tutti gli eventi dedicati alla PMA in Europa (Italia, Spagna, Portogallo, Grecia, UK, Irlanda, Germania) - Comunicazione (on-line e off-line) rivolta al mercato europeo dedicato alla PMA - Timeplan (Pianificazione annuale di tutti gli eventi e le attività) - Below The Line Activities (Sponsorships, Public Relations, Direct marketing, Promotions, Word of mouth) - Digital Communication (Website, Social Media, Newsletter) - Partnership - Budgeting - Forecasting, - Accounting - Reporting - Web Analytics - Customer Care - Organizzazione di eventi Risultati raggiunti - Nuovo Dipartimento Marketing dedicato al mercato europeo (processi, attività, KPI e organizzazione) - Definizione dei nuovi report per l'analisi e la definizione delle strategie marketing - Costante miglioramento annulale di tutte le attività dedicate al Congresso ESHRE (European Society of Human Reproduction and Embryology) Competenze - Raggiungimento degli obiettivi annuali - Organizzazione di grandi eventi internazionali - Planning, Accounting, Budgeting and Forecasting - Customer Care and PR - Advertising and Promotion

  • Dal 2014 ha lavorato presso HSE24 nel settore Media e Comunicazioni
    Mansione: Web Marketing Specialist
  • Dal 2012 ha lavorato presso Spot4 nel settore Informatica - Telecomunicazioni
    Mansione: Marketing and Communication Specialist
  • Dal 2011 ha lavorato presso Helios nel settore Servizi per Aziende e per Manifestazioni
    Mansione: Art Director and Marketing Specialist
  • Dal 2011 ha lavorato presso INPS (Ex INPDAP) nel settore Enti Pubblici
    Mansione: Tirocinante

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo
  • Spagnolo parlato e scritto: discreto
  • Francese parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo