Skip to content

Giornalismo e social network : l’informazione a due stadi

La qualità delle notizie su Facebook

La differenza con la “piazza reale”, luogo per antonomasia dove si incontrano persone nella vita reale, è minima: le interazioni, sul web come offline, sono caratterizzate da argomenti leggeri, che spesso richiamano notizie riguardanti la personale quotidianità.

L’esperimento di Comuniclab ha messo in mostra come il medium internet ha canalizzato ed enfatizzato pratiche comunicative di cui già siamo protagonisti con attori in carne ed ossa. Quello che poteva essere un pettegolezzo, una notizia rosa oppure uno scoop di quartiere, prende vita attraverso dinamiche tecnologiche che sottintendono l’abitudine di comunicare piccole realtà di ogni vita. I risultati dell’esperimento, hanno mostrato come una delle notizie più rilanciate in quel periodo sul social network fosse la bagarre mediatica che provocò la buffa dichiarazione di Beppe Bigazzi, ex partecipante alla trasmissione “La prova del cuoco”.
Costui, durante il programma, descrisse con minuzia come cucinare un gatto, apprezzandone il gusto della sua carne.

Da quel giorno, mentre sui telegiornali e sui giornali cartacei impazzava la vicenda della possibile privatizzazione della Protezione Civile, il popolo di Facebook riempiva il sito con continui riferimenti e commenti a questa vicenda. Il social network, con le sue capacità multimediali, permetteva inoltre di far circolare fra gli utenti vignette, video e soprattutto gruppi di animalisti che giuravano eterno odio per quest’uomo.
La creazione di movimenti d’opinione è la caratteristica più importante del sito creato da Mark Zuckerberg. L’esperimento ha espresso risultati importanti: durante il periodo di riferimento, che coincise con i giorni in cui veniva messo in onda il Festival di Sanremo, sul social network qualsiasi notizia relativa al Festival era appena accennata. Durante quei giorni di febbraio gli occhi erano puntati su di un curioso gruppo che inneggiava ad un pomodoro.
Quest’ultimo aveva una precisa finalità: raggiungere un numero maggiore di “fan” rispetto al gruppo che aveva come protagonista il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

I movimenti di opinione sul social network sorgono spesso con una forte connotazione ironica, come se volessero veicolare le loro idee intrattenendo il possibile partecipante all’iniziativa.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Giornalismo e social network : l’informazione a due stadi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luca Spina
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Editoria multimediale e nuove professioni dell'informazione
  Relatore: Pasquale Mallozzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 152

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi