Skip to content

Innovazione come fonte di vantaggio competitivo e creazione di valore: il caso aziendale Fastweb

La conjoint analysis

Come abbiamo osservato in precedenza, sia i metodi quantitativi sia quelli qualitativi offrono al management valide indicazioni nella scelta dei progetti innovativi, ecco perché molte imprese preferiscono avvalersi di una combinazione di tecniche per giungere a una decisione d’investimento.

Può succedere, per esempio, che le domande-filtro, oltre alle risposte di natura qualitativa, richiedano anche un’analisi quantitativa, oppure che, per riequilibrare il portafoglio di R&S con una mappa di progetti, vengano utilizzate tecniche quantitative per stimare i flussi di cassa che si attendono da un determinato progetto.

Esistono inoltre tecniche di valutazione che si propongono di tradurre le valutazioni qualitative in parametri quantitativi, la più diffusa è la conjoint analysis.

La conjoint analysis raggruppa una serie di tecniche adottate per stimare il valore che un cliente attribuisce a determinati fattori di scelta, per esempio il valore assegnato agli attributi o alle caratteristiche di un prodotto o l’importanza relativa dei probabili risultati di un progetto innovativo.

Mentre un individuo può incontrare gradi di difficoltà nell’effettuare una valutazione accurata dell’importanza attribuita ai singoli aspetti di una decisione, il management, grazie alla conjoint analysis, riesce a ricavare queste informazioni con metodi statistici, componendo la valutazione soggettiva che concorre a creare un decisione complessa in punteggi quantitativi che esprimono l’importanza relativa dei parametri.

L’utilizzo più comune della conjoint analysis è quello concernente la valutazione dell’importanza relativa per i clienti dei vari attributi del prodotto; i risultati dell’analisi consentiranno al management di prendere decisioni più consapevoli nella formulazione delle strategie di sviluppo o nella definizione delle politiche di pricing.

Per esempio, un gruppo di potenziali clienti potrebbe ricevere una serie di schede con la descrizione di diversi modelli di una fotocamera digitale aventi caratteristiche e prezzi differenti.

A questo punto, si chiede ai partecipanti alla ricerca di assegnare un punteggio a ciascun modello (per esempio, una scala da 1 a 10) in termini di desiderabilità del prodotto, oppure di presentare una classifica dei modelli, ordinandoli per probabilità di acquisto. In una seconda fase, potranno essere applicate le tecniche di regressione multipla per valutare l’influenza di ciascuna caratteristica sulla valutazione complessiva, fino ad ottenere un valore specifico per ciascun parametro.

Queste indicazioni forniscono una valutazione quantitativa dei trade-off considerati implicitamente dai clienti nella valutazione del prodotto. Il management può servirsi di queste informazioni per l’elaborazione di una serie di scenari ipotetici e per valutare l’effetto sui consumatori delle differenti configurazioni del prodotto.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Innovazione come fonte di vantaggio competitivo e creazione di valore: il caso aziendale Fastweb

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Ruscio
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Graziella Sicoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 173

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

brand loyalty
ricerca e sviluppo
capacità dinamiche
vantaggio competitivo
catena del valore virtuale
metodi quantitativi
competence destroying
competence echancing
switching cost
value network
metodi qualitativi
core competency
performance economica
fastweb
project finance
caso aziendale
securitization
cluster
creazione di valore
copyright
first mover
innovazioni
r&s

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi