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I nuovi luoghi del consumo. Produzione di senso e ricerca identitaria attraverso la pratica dello shopping

La costruzione del questionario

La presente indagine è stata condotta durante il mese di novembre 2007 attraverso il rilevamento dei dati all’interno dei centri commerciali Le Porte di Napoli di Afragola e la Galleria Umberto I di Napoli, per mezzo di un questionario costituito da domande aperte e chiuse: nel primo caso l’intervistato ha potuto fornire una risposta libera, nel secondo invece, ha dovuto attenersi ad una griglia prestabilita. La scelta in questo senso è motivata dalla volontà di non dimenticare il peso delle variabili qualitative e di comprendere le motivazioni della scelta del consumo di spazi e tempi determinati attraverso l’analisi del vissuto e delle abitudini di acquisto del visitatore/cliente.

Il questionario è stato strutturato con 26 domande che si articolano secondo quattro aree tematiche più una quinta sezione relativa alle variabili demografiche e sociali dell’intervistato. Le quattro aree tematiche sono così definite: il bacino di utenza, la
scelta del centro commerciale, i giudizi e i suggerimenti per l’ottimizzazione funzionale della struttura, gli atteggiamenti di consumo dei clienti/consumatori.
Dopo aver provato la somministrazione del questionario nella fase di pre-test, è stata eliminata nella sezione dei dati personali la domanda relativa al reddito vista l’eccessiva reticenza da parte degli intervistati a fornire indicazioni a riguardo; è stato necessario “sfoltire” alcune domande sulla scelta del centro commerciale per rendere il questionario il più “leggero” possibile, in modo da non trattenere eccessivamente l’intervistato in procinto di uscire dal centro. In questo ambito dell’intervista si è indagato sui fattori attrattivi del centro, sull’impatto conoscitivo e sul tipo di consumo che viene fatto all’interno della struttura commerciale, con una opportuna distinzione nella fruizione di negozi e servizi.

Ampio spazio è stato dedicato alle considerazioni sul gradimento degli esercizi e del centro commerciale nel suo complesso, lasciando all’intervistato la possibilità di avanzare suggerimenti utili. Questi dati sono risultati di particolare interesse per registrare le valutazioni della clientela in relazione alla struttura commerciale ed estrapolarne le aspettative dal punto di vista sociale oltre che economico. A questo proposito successivamente al pre-test è stata aggiunta al termine del questionario una domanda aperta di controllo che chiede esplicitamente cosa l’intervistato si aspetti oggi dal centro commerciale.
Infine, la sezione sull’atteggiamento di consumo ha incluso una domanda riguardante il consumo del tempo libero. Seppure oggi sia sempre più difficile immaginare un rigida scansione fra il tempo libero e quello dedicato alle attività “produttive”, è sembrato interessante conoscere quale fosse la posizione occupata dallo shopping rispetto ad altre attività finalizzate in un certo qual modo a soddisfare il bisogno di gratificazione personale.

Questo brano è tratto dalla tesi:

I nuovi luoghi del consumo. Produzione di senso e ricerca identitaria attraverso la pratica dello shopping

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Informazioni tesi

  Autore: Luigia Meriano
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della comunicazione sociale e istituzionale
  Relatore: Antonello Petrillo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 112

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Parole chiave

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centri commerciali
luoghi del consumo
ricerca identitaria
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shopping

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