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Dal vetro allo schermo. L'esibizione delle merci dalla strada al web.

Vetrine virtuali - Internet e l’e-commerce

Nel corso di questo elaborato, abbiamo visto come quella funzione di visibilità spettacolare che viene solitamente svolta dalle vetrine si sia progressivamente trasferita dalla strada all’interno del negozio, estendendosi fino all’ambito televisivo.

Ma oggi con la crescita d’importanza dell’ambiente interno e mentale creato dalla comunicazione massmediale e telematica nei confronti di quello esterno e fisico della metropoli, tale funzione è sempre più presente anche nelle abitazioni dei consumatori, attraverso quella sorta di “effetto vetrina” che viene prodotto dai monitor dei computer domestici collegati a Internet.

L’avvento di Internet, infatti, ha reso possibile portare a compimento quel processo di “vetrinizzazione” del consumo e della società che si è continuamente sviluppato nel corso degli ultimi secoli. Internet, cioè la “rete delle reti” , è un ricco insieme di reti informatiche indipendenti che si connettono tra loro mediante un sistema policentrico e privo di governo centrale. Un sistema che si può estendere all’infinito su tutto il pianeta ed è praticamente indistruttibile.

Tale sistema dà vita a un nuovo spazio sociale che attualmente nel mondo ha circa 200 milioni di utenti e consente di avere la sensazione di vivere i luoghi e le persone in esso mostrati come se fossero fisicamente presenti. Consente inoltre di prendere visione con calma di numerosi prodotti, avendo la possibilità di ordinarli dalla propria abitazione senza dover necessariamente instaurare un rapporto diretto con essi.

Stiamo parlando del cosiddetto “e-commerce”. Su internet , oggi si contano già alcune migliaia di luoghi dedicati all’acquisto, che sono dei veri e propri negozi virtuali, alcuni con tanto di forum dove poter chiacchierare con altri utenti e discutere sul prodotto che si intende acquistare o spazi dove poter contattare il venditore per chiedere tutte le informazioni, proprio come un numero verde.

Con l’ausilio di queste nuove tecniche commerciali, molte aziende stanno facendo affari d’oro. Infatti, in rete possiamo trovare siti di qualsiasi tipo di negozio, dalle agenzie di viaggi, alle ditte che effettuano spedizioni di fiori, o ancora negozi di abbigliamento, telefonia, e tantissimi altri che offrono dei prezzi molto vantaggiosi per chi acquista online.

Come tutte le cose, anche l’e-commerce ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, anche se, ad oggi, sembrano più significativi i primi rispetto ai secondi. Proviamo ad elencarne alcuni. Innanzitutto il commercio elettronico può consentire di sperimentare un rapporto di consumo più soddisfacente, in quanto l’individuo può avere tutto quello che può trovare in un vero centro commerciale, ma è a casa sua e può pertanto ricercare con calma i prodotti con il miglior rapporto qualità- prezzo e può anche sentirsi più sicuro, perché “scompaiono le folle eccitanti, ma potenzialmente pericolose , costituite dai consumatori che passeggiano tra i negozi”.

Inoltre, sono sempre più numerosi i siti web commerciali che offrono consigli per l’acquisto di ulteriori prodotti, basandosi sulle informazioni raccolte durante le visite o gli acquisti precedenti. Quest’aspetto è molto efficace in quanto, non solo consente di offrire consigli all’utente su potenziali acquisti durante una sua successiva visita, ma anche, inscrivendosi alla newsletter del sito, di ricevere informazioni sulle novità e promozioni o usufruire di buoni sconto.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Dal vetro allo schermo. L'esibizione delle merci dalla strada al web.

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Informazioni tesi

  Autore: Valentina De Chiara
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Sociologia
  Relatore: Sergio Brancato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 45

FAQ

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Parole chiave

e-commerce
tv locali
carosello
televendita
vetrina
spettacolo della merce
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