Skip to content

Le tribù di Internet: una nuova applicazione del marketing nel virtuale

Le tribù elettroniche per il customer co-design

Due delle tre generiche dimensioni della customization – gusto estetico, funzionalità e adattamento (misura/taglia) – sono influenzate dalle richieste della comunità.
La personalizzazione estetica di un prodotto dipende molto spesso dai gusti vigenti in un dato contesto sociale. Infatti, nelle decisioni di acquisto, i consumatori non seguono unicamente le loro preferenze individuali, ma ricercano anche un design che possa essere apprezzato all’interno della tribù.
Frequentemente, anche i processi di customizzazione relativi alle funzionalità del prodotto sono definiti dai bisogni di gruppi di utenti. I requisiti delle interfacce, le esternalità di rete, gli standard di sicurezza richiedono una soluzione personalizzata, che sia in linea con le scelte operate dagli altri attori del sistema sociale.
In tali circostanze, le comunità fissano (restringono) l’ampiezza della customization; nondimeno, esse possono anche assistere gli utenti nei processi di personalizzazione.
Le aziende possono realizzare all’interno del loro sito di commercio elettronico il cosiddetto “Participatory Electronic Product Catalogue” (PEP).
Il PEP viene costruito integrando uno shop on-line (basato su un catalogo elettronico dei prodotti) con una piattaforma comunitaria. Una soluzione di questo tipo consente di stabilire un collegamento tra la descrizione dei prodotti (es. un libro su Amazon) e i contributi dei clienti (es. sistemi di rating, recensioni, raccomandazioni di acquisto concernenti un particolare libro). Aggregando i profili dei consumatori, i responsabili di marketing saranno in grado di perfezionare i servizi della tribù, costruire aree di discussione ad hoc e aumentare il tasso di redemption dei consigli per gli acquisti.
Perché questo accada, occorre attivare dei meccanismi di coordinamento per rendere omogenee le preferenze all’interno dei sottogruppi della comunità e impiegare la conoscenza incorporata nelle precedenti esperienze di consumo.
Le tribù elettroniche per il customer co-design adottano un approccio simile: coinvolgono infatti diversi consumatori nei processi di “assemblaggio” e inaugurano nuove possibilità per la personalizzazione efficace ed efficiente dei grandi volumi di produzione. La piattaforma ipermediale, che supporta l’interazione tra gli utenti, può essere impiegata per collezionare informazioni sui comportamenti di consumo (per favorire l’automazione delle prestazioni secondo la logica di marketing relazionale), per rilevare i commenti di un pubblico esperto e fidato e stabilire un rapporto diretto con e tra i clienti.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Le tribù di Internet: una nuova applicazione del marketing nel virtuale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Massimo Greci
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Sergio Cherubini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 312

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi