Skip to content

Dalla trasmissione di informazioni alla costruzione di conoscenza: un review della letteratura

Il learning together

Il learning together (imparare insieme), elaborato da Johnson e Johnson nel 1987, è una modalità in cui gli studenti lavorano insieme in piccoli gruppi (quattro o cinque per gruppo) per raggiungere obiettivi comuni, cercando di migliorare reciprocamente il loro apprendimento. Ciascun gruppo utilizza un foglio dove è indicato il contributo dato al tema generale. Quando i vari gruppi hanno terminato il lavoro, leggono il contenuto del proprio foglio agli altri.
Questo fa sì che si crei un clima di collaborazione all’interno di ciascun gruppo, che si impegnerà a fare un buon lavoro dovendolo poi mostrare agli altri gruppi (Ligorio, 2003).

Il learning together applicato alla classe prevede le seguenti tipologie di gruppi: gruppi informali, gruppi formali, gruppi di base e strutture routinarie.
I gruppi formali: la loro durata va da una lezione ad alcune settimane. Questi gruppi sono utilizzati per insegnare contenuti e abilità che assicurano il coinvolgimento attivo degli studenti. A quest’ultimi sono assegnati lavori di organizzazione e spiegazione del materiale, riassunti e integrazione di nuovi concetti.

I gruppi informali: la loro durata è brevissima, possono durare da pochi minuti a una lezione. In questi gruppi viene favorita la lezione diretta (spiegazione, dimostrazione o proiezione di filmati) per focalizzare l’attenzione degli studenti su alcuni concetti e sul materiale da apprendere. L’insegnante deve monitorare e controllare, prima di chiudere la lezione, che gli studenti abbiano elaborato il materiale.

Gruppi di base: la loro durata è molto lunga e può prolungarsi fino a un intero anno. I gruppi sono eterogenei e sono composti da membri stabili. In questi gruppi vengono svolti gli apprendimenti più significativi e vengono applicate le strutture fondamentali del Cooperative Learning.
Le strutture routinarie richiedono all’insegnante di: strutturare le lezioni di ogni materia in forma cooperativa con studenti di ogni età; descrivere in modo accurato che cosa si sta facendo e perché, in modo da coinvolgere gli studenti; applicare il principio del Cooperative Learning in tutte le attività scolastiche (Johnson, Johnson & Holubec, 1996).

Questo brano è tratto dalla tesi:

Dalla trasmissione di informazioni alla costruzione di conoscenza: un review della letteratura

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sara Quaranta
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze pedagogiche
  Relatore: Stefania Cucchiara
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 128

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi