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Casi aziendali di Web recruitment: Attrattività e Soddisfazione dei candidati

Le reazioni dei candidati

Le reazioni dei candidati consistono in spontanee e immediate emozioni evocate da un sito Web. Questa definizione permette di distinguere le reazioni affettive sperimentate da un individuo alla presenza di un bersaglio dalle successive valutazioni del target (Breckler, 1984).
Ashforth e Saks (2002) hanno notato che un reclutamento di successo può dipendere, almeno in parte, dalla misura in cui i materiali utilizzati evocano auspicabili risposte emotive. L’emozione evocata, in effetti, può essere un’importante precursore di molti successivi atteggiamenti e comportamenti. Si evidenzia, dunque, la necessità per le organizzazioni di generare iniziali impressioni positive (Cober et al., 2004).
Lo studio condotto da Sylva e Mol (2009) ha permesso di valutare le reazioni dei candidati al reclutamento basato su Internet. I partecipanti alla ricerca sono stati 1.360 con età media di 33 anni, provenienti da Regno Unito, Paesi Bassi e Belgio. I candidati dovevano presentare domanda di lavoro online per una posizione presso un’azienda multinazionale di servizi finanziari. Al termine del completamento della domanda è stato somministrato loro un questionario. Dai principali risultati è emerso che i candidati hanno avuto reazioni generalmente favorevoli alla procedura di reclutamento online utilizzato dall’organizzazione.
I modelli di spicco sulla formazione delle impressioni indicano che i percettori memorizzano automaticamente le informazioni riguardanti l’effetto associato a un determinato target (Srull & Wyer, 1989). Ciò produce un effetto alone che influisce sulle percezioni degli altri attributi del bersaglio. Le prime reazioni affettive influenzano due processi chiave di mediazione: il comportamento di ricerca delle informazioni organizzative e la formazione di un atteggiamento rispetto ai siti Web. L’effetto iniziale può influenzare la profondità e l’ampiezza della ricerca delle informazioni (MacInnis & Jaworksi, 1989). Entrambi influenzeranno, successivamente, le impressioni del candidato sull’organizzazione e, in ultima analisi, la sua attrazione (Coulter & Punj, 1999).
Scheu, Ryan e Nona (1999) hanno studiato le relazioni tra la familiarità organizzativa, l’estetica del sito e l’attrazione del candidato trovando che le sue percezioni rispetto ad una società cambiano dopo aver visto il relativo sito Web e che le impressioni riguardo la progettazione di quest’ultimo sono positivamente correlate all’intenzione di fare domanda.
I candidati che si imbattono in un sito Web navigando con successo hanno una maggiore aspettativa sforzo-prestazione (Vroom, 1964). Essi percepiscono alta la probabilità che gli sforzi vengano ricompensati con una prestazione di successo all’interno di un’organizzazione il cui sito Web è altamente navigabile. Al contrario, le difficoltà sperimentate nella navigazione del sito possono preannunciare una più bassa aspettativa sforzo-prestazione così da prospettare a chi cerca lavoro la loro capacità di funzionare efficacemente nell’organizzazione.
Utilizzando siti reali, Cober et al. (2003) hanno rilevato che la percezione dello stile, ad esempio la navigabilità, e la percezione del contenuto, ad esempio le informazioni su formazione e cultura aziendale, sono stati positivamente correlati con l’attrattività organizzativa.
Sulla base dell’analisi della letteratura illustrata fino ad ora, nella seconda parte ci si appresta a descrivere la ricerca effettuata in tutte le sue parti.

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Casi aziendali di Web recruitment: Attrattività e Soddisfazione dei candidati

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Informazioni tesi

  Autore: Cristina De Dominicis
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Marco Giovanni Mariani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 67

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