Skip to content

Convinzioni, processi risolutivi e capacità operative nei problemi di matematica: un'esperienza

Il problema matematico a scuola

Tutto ciò che è stato detto è presente solo in parte nelle aule scolastiche. Come già detto il Problem Solving si utilizza difficilmente durante la risoluzione dei problemi matematici che, visti in questi termini, dovrebbero venire definiti esercizi.
Come già detto, sfogliando le pagine dei sussidiari scolastici ci si rende conto di quanto questi problemi/esercizi siano stati scritti non con l'idea di potenziare e sviluppare le capacità creative di risoluzione degli studenti.
A questo proposito Rosetta Zan, che da anni si occupa di aspetti fondamentali dell'educazione matematica e ha condotto studi sperimentali molto interessanti sulle convinzioni, gli errori e le difficoltà degli alunni in Matematica, e si è occupata in modo molto approfondito del problema matematico a scuola, ha rilevato alcuni degli stereotipi più comuni presenti nei testi dei problemi scolastici standard mettendo in evidenza come in questi tipi di problemi standard :
- il campo di conoscenze in cui cercare la soluzione è esplicitamente definito a priori;
- bisogna utilizzare sempre tutti i dati e non mancano mai quelli essenziali;
- la soluzione esiste ed è unica;
- il testo del problema è quasi sempre scarno;
- la difficoltà del problema stesso si misura con le operazioni aritmetiche con cui il problema si risolve, e molto raramente con la sequenza di operazioni e procedure da effettuare;
- la possibilità di una soluzione "per tentativi" non è praticamente mai contemplata.

La Zan rileva giustamente che ciò rischia di produrre negli alunni una visione della matematica come disciplina che dà più importanza ai prodotti che ai processi di pensiero.
I limiti del tradizionale metodo di insegnamento della matematica sono legati al fatto che esso è focalizzato sull'insegnante come colui che trasmette un tipo di matematica "nozionistica", che non dà spazio alla sperimentazione degli alunni. In tali situazioni gli studenti sono indotti a imitare le procedure senza spesso comprendere ciò che si sta facendo.
Se si osserva un bambino alle prese con la risoluzione di un problema matematico spesso sembra che non segua un percorso logico risolutivo ma, al contrario, proceda in maniera quasi automatica, non controllando per niente le sue strategie risolutive, senza un'effettiva ricostruzione della situazione problematica.
Polya dice: "una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella risoluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta. Il tuo problema può essere modesto, ma se stimola la tua curiosità, tira in ballo la tua inventiva e lo risolvi con i tuoi mezzi, puoi sperimentare la tensione e gioire del trionfo della scoperta".

Questo brano è tratto dalla tesi:

Convinzioni, processi risolutivi e capacità operative nei problemi di matematica: un'esperienza

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessia Giannoni
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Francesca Conti Candori
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 130

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi