Skip to content

Fusioni e Acquisizioni nel settore bancario: il caso Intesa Sanpaolo

Crescita dimensionale e crescita relazionale

La crescita dimensionale (crescita in senso stretto) consiste nell’ampliamento dei confini proprietari dell’impresa, per linee interne o per linee esterne come ampiamente presentato nel precedente capitolo.

La crescita relazionale può essere invece definita come ampliamento della rete del valore dell’impresa, dove la rete del valore è l’insieme di relazioni utili per il vantaggio competitivo che fanno capo all’impresa stessa.
Come è noto, le relazioni inter-firm compongono una tipologia estremamente articolata, cha va dai rapporti di subfornitura alla partecipazione (non di controllo) di un’impresa nel capitale di rischio di un’altra e alle joint-venture.
Tra i criteri proposti in letteratura per classificarle, oltre alla forma giuridica, sono stati indicati: la direzione della relazione nella rete del valore (orizzontale, verticale, laterale); lo scope della relazione (focalizzato in un’attività specifica più complesso); la presenza o meno di partecipazioni azionarie (relazioni equità e non equità); il numero di soggetti legati dalla relazione.

Si deve notare che gli investimenti in alleanze di tipo equità rappresentano una forma ibrida tra la crescita dimensionale e la crescita relazionale, collocandosi al confine tra le due dimensioni della crescita. La crescita relazionale richiama il concetto di rete del valore, che è opportuno delineare nei suoi contorni. Facendo riferimento come organizzazione focale a un’impresa industriale, la rete del valore include innanzitutto i fornitori di input materiali e immateriali a monte dei clienti diretti e indiretti a valle, nella logica porteriana del sistema verticale del valore.

Si aggiungono i rapporti con i partner di affari e gli alleati, che estendono la trama delle relazione di valore in direzione orizzontale o laterale, a seconda che le imprese coinvolte appartengano o meno allo stesso settore dell’impresa focale. D’altra parte, l’ambiente rilevante per il vantaggio competitivo di un’impresa non è occupato solo da questi soggetti, ma corrisponde a un più ampio e complesso sistema di attori, con i quali l’impresa può sviluppare relazioni utili. La rete del valore di un’impresa include dunque i soggetti con cui essa entra in relazione.

Oltre alle relazioni dirette, va però richiamata l’attenzione anche sulle relazioni indirette. Questa visione allargata emerge in tutta la sua importanza con riferimento ai progetti aziendali di qualità totale e di just in time.
Infatti, i risultati che l’impresa può conseguire dipendono anche dallo sviluppo di supply chain e di canali distributivi incentrati su un’elevata interazione comunicativa in tutte le interfacce tra soggetti collegati. Le relazioni indirette, invece, estendono l’ambito dei processi di produzione, circolazione e uso della conoscenza ai quali una determinata organizzazione partecipa.

La posizione relazionale offre quindi un duttile riferimento per interpretare il comportamento strategico degli attori “immersi” nella rete. In quest’ottica, le azioni strategiche sono definite come gli sforzi realizzati dalle imprese per mantenere o modificare le loro posizioni (micro e macro) nella rete del valore.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Fusioni e Acquisizioni nel settore bancario: il caso Intesa Sanpaolo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Christian Pocobelli
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli studi di Napoli "Parthenope"
  Facoltà: Economia
  Corso: Management e Controllo d'Azienda
  Relatore: Francesco Calza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 76

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi