Skip to content

I dati statistici dal punto di vista dei tour operator nazionali outgoing: scenari e prospettive

I dati relativi alle destinazioni turistiche

Negli ultimi anni la professione del Tour Operator è diventata sempre più complessa, come testimonia il fallimento di alcuni storici brand italiani, come Viaggi del Ventaglio e Teorema, oppure la situazione che Valtur sta attraversando recentemente.

L’attuale congiuntura economica ha causato un ulteriore aumento del rischio imprenditoriale del Tour Operator, di per sé consistente a causa di eventi improvvisi, come catastrofi naturali o guerre, che possono provocare gravi perdite economiche, rendendo vana la predisposizione dei pacchetti e dando luogo ad un’alta percentuale di invenduto. A proposito della situazione attuale, dobbiamo tenere presente che – escludendo la categoria dei big spender – la capacità di spesa degli italiani si è ridotta, favorendo una propensione agli acquisti sotto data e alla ricerca di offerte speciali e last-minute. Inoltre, si stanno diffondendo metodi d’acquisto alternativi: pensiamo al fenomeno dell’home exchange, in cui residenti di paesi diversi scambiano la propria dimora per risparmiare il costo delle strutture ricettive, o al fenomeno dei gruppi d’acquisto online, in cui i turisti si mettono insieme per ottenere tariffe più vantaggiose.

A queste tendenze dobbiamo aggiungere l’aumento della concorrenza nel settore dei viaggi, in primis la sempre più consistente offerta turistica online: da un lato, la diffusione della vendita diretta da parte di vettori aerei e strutture ricettive, modalità che favorisce il fai-da-te a discapito del turismo organizzato, e dall’altro, l’attività delle OLTA (Online Travel Agency) che bypassa il sistema tradizionale d’intermediazione nella vendita dei viaggi. […]

Questo brano è tratto dalla tesi:

I dati statistici dal punto di vista dei tour operator nazionali outgoing: scenari e prospettive

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Marchetti
  Tipo: Tesi di Master
Master in Economia e marketing del turismo e comunicazione del territorio
Anno: 2011
Docente/Relatore: Melina Decaro
Istituito da: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 37

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

turismo
tour operator
dati
pacchetto
turismo organizzato
outgoing
destinazioni

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi