Skip to content

API, PREZIOSE COLLABORATRICI - Un percorso di scoperta della società delle api e del valore di ognuno nella comunità della 2^C

Il mio orizzonte inclusivo

La mia idea di inclusione ha origine nell'anno scolastico 1998/99, durante il quale frequentavo la terza classe della scuola primaria. È in questo contesto che ho vissuto in prima persona il progetto "Lonato senza barriere", nato con un duplice scopo: sensibilizzare gli alunni sulle problematiche inerenti i disabili e stimolare l'eliminazione di qualsiasi forma di barriera architettonica.

Nell'opuscolo di presentazione, le mie maestre scrivevano: "le barriere architettoniche ostacolano il processo di reintegrazione sociale del disabile limitandone la mobilità e quindi il recupero di una libertà che rende più dignitosa la vita. L'infermità si trasforma in disabilità quando la società dei cosiddetti normali produce degli ostacoli che inducono il disabile a chiudersi in un atteggiamento di dipendenza."

Il percorso è iniziato con l'incontro di tre ragazzi disabili, che attraverso i loro racconti ci hanno fatto capire quali fossero le difficoltà che vivevano tutti i giorni. Con loro abbiamo camminato per le vie del centro storico, per rilevare gli ostacoli che trovavamo.

L'analisi è proseguita con la visita all'aeroporto di Montichiari (BS), per osservare alcune soluzioni utili per le persone disabili, dal percorso per i ciechi agli sportelli più bassi per le persone in carrozzina. L'esperienza è stata documentata e divulgata da un telegiornale regionale.

Il percorso si è concluso con una bellissima manifestazione sportiva, in occasione dei campionati mondiali di scherma per disabili che si tengono ogni anno presso il palazzetto dello sport del Comune di Lonato del Garda. Noi bambini abbiamo partecipato alla cerimonia di apertura, arrivando con bandiere da tutto il mondo, rappresentanti gli sportivi in gara.

Il mio orizzonte inclusivo ha origine in questo ricordo: atleti disabili da ammirare per la loro competenza sportiva e noi bambini, insieme, in una festa.
Nella scelta di affrontare questo corso aggiuntivo per il sostegno, forse, nascosto, c'è anche questo ricordo, solo appena sbiadito dal tempo.
Gli studi e l'esperienza di tirocinio mi hanno permesso di coltivare questo ricordo, e di leggere quello stesso concetto di inclusione che avevo vissuto in maniera diversa. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

API, PREZIOSE COLLABORATRICI - Un percorso di scoperta della società delle api e del valore di ognuno nella comunità della 2^C

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Cristina Marras
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in Sostegno - Scienze della Formazione Primaria
Anno: 2014
Docente/Relatore: Montani Rinalda
Istituito da: Università degli Studi di Padova
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 117

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

sostegno
insegnante di sostegno
disturbo borderline
scienze della formazione primaria
progetto didattico api

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi