Skip to content

Comunicazione organizzativa e leadership: una ricerca empirica sugli stili comunicativi dei supervisori in un contesto di cambiamento

Stili di leadership femminili

Quando si parla di stili di leadership femminili, bisogna tenere in considerazione il doppio vincolo a cui sono sottoposte le donne leader nelle organizzazioni, ovvero l'aspettativa della compresenza di tratti agentic, come l'assertività, l'esibizione di sicurezza in sé stessi, la propensione al comando e al controllo con tratti communal che prevedono orientamenti caratterizzati dall'attenzione costante per il benessere degli altri (Vinkenburg et al., 2011). La differenza negli stili di leadership di uomini e donne rimanda alle strategie con cui le donne, in posizione di leadership, gestiscono le relazioni con i loro subordinati. Nei momenti di tensione, le ricerche sugli stili di leadership mostrano che in situazioni analoghe le donne leader tendono a mettere in campo uno stile di leadership comunitario, caratterizzato dalla preferenza per processi decisionali di tipo democratico e partecipato, mentre gli uomini tendono a comportarsi in modo più assertivo e a prendere decisioni di tipo gerarchico (Eagly & Johannesen-Schmidt, 2001).

La concettualizzazione di Bass (1985) riguardo la leadership transazionale e trasformazionale e lo stile di leadership laissez-faire, che si riferisce alla mancanza generale di assumersi responsabilità nella gestione, permette di spiegare la differenza di approccio alla leadership tra uomini e donne. Pur sottolineando che gli aspetti carismatici della leadership trasformazionale, ovvero la motivazione ispiratrice e l'influenza idealizzata sono più accettabili negli uomini rispetto alle donne (Prentice & Carranza, 2002), in generale è corretto affermare che le donne superano gli uomini nell'uso della leadership trasformazionale e soprattutto nell'aspetto della ricompensa contingente, in particolare nella sottoscala della considerazione individualizzata, che implica un comportamento di supporto per le altre persone. Gli uomini superano le donne nella gestione delle eccezioni (attiva e passiva) e nella leadership laissez-faire. Anche se queste differenze sessuali sono piccole, le donne, rispetto agli uomini, più spesso utilizzano stili efficaci piuttosto che stili inefficaci (Vinkenburg et al., 2011). Una donna leader fa bene a manifestare aspetti di leadership trasformazionale sia a livello di motivazione ispiratrice sia di considerazione individualizzata. Yoder (2001) ha sostenuto che la leadership trasformazionale, in particolare la considerazione individualizzata, fornisce un mezzo per le donne per mitigare la reazione negativa che scaturisce contro le donne agentic (Rudman & Glick, 2001) e per visualizzare i comportamenti di leadership congruenti con il ruolo di genere femminile.

Nell'approccio alla leadership gli uomini sono più propensi ad adottare uno stile di leadership basato sulle ricompense, sulle sanzioni e sulla negoziazione di benefici, tipiche caratteristiche di una leadership transazionale, mentre le donne sono più frequentemente portatrici di stili di leadership di tipo trasformativo, caratterizzate dalla capacità di cambiare l'orizzonte valoriale e le motivazioni dei subordinati, grazie alla persuasione e all'attenzione ai bisogni individuali. Le donne leader affrontano l'ambivalenza delle aspettative di ruolo declinando di volta in volta in modo originale la loro leadership e riuscendo ad incidere sulle culture organizzative e sulle aspettative circa la leadership che esse esprimono (Eagly & Carli, 2007). Una caratteristica fondamentale degli stili di leadership di femminili è quella di esibire una grande esperienza nel regno interpersonale attraverso eque interazioni con i collaboratori e ascolto attivo. Anche il mantenimento di un comportamento positivo, il prendere una posizione di neutralità e fornire spiegazioni adeguate caratterizza i comportamenti femminili. Lo stile decisionale partecipativo e l'attenzione ai membri dell'organizzazione e al loro benessere si fonde con comportamenti agentic tralasciando comportamenti di autopromozione, che caratterizzano spesso gli uomini nei contesti di decisone collettiva. Anche la consapevolezza della necessità di gestire bene il tempo, che deriva dalla conciliazione tra lavoro e cura, caratterizza le donne leader (Calabrò & Confalonieri, 2012). La vera differenza tra uomini e donne in posizioni di leadership è relativa all'attenzione per l'uso del tempo che contrasta con l'aspettativa che la leadership sia connessa con l'attitudine a dilatare all'infinito le ore di lavoro. L'ambivalenza che le donne affrontano nelle situazioni di leadership si traduce anche negli standard di performance eccezionalmente elevati che le donne pongono a se stesse, spesso al di là delle reali possibilità fissando l'asticella più in alto rispetto a uomini leader; da questa caratteristica si capisce il perfezionismo, la tendenza a tenere tutto sotto controllo che alcune delle donne manifestano nella gestione (Calabrò & Confalonieri, 2012). Anche i dubbi sul proprio comportamento e sulla capacità di gestire le tensioni rispetto al ruolo sono caratterizzanti delle donne che esercitano leadership con evidente successo.

Le donne in generale attuano stili di leadership che sembrano corrispondere al modello della cura, centrato sulla capacità di ascolto, l'attenzione al benessere dei membri dell'organizzazione e alla promozione di uno stile decisionale di tipo partecipativo: queste donne sorridono, ascoltano, coinvolgono (Calabrò & Confalonieri, 2012). Uno stile di leadership che si scontra fortemente con le definizioni convenzionali dei ruoli della leadership nei contesti organizzativi in cui operano: le donne sembrano gestire la tensione tra ruolo di leadership e ruolo di genere mostrandosi adeguate e pragmaticamente efficaci rispetto al conseguimento degli obiettivi. L'uso del modello della leadership trasformazionale, che ridefinisce il contesto organizzativo e i suoi valori, consente alle donne di guadagnare rispetto e riconoscimento personale, di rendere più efficaci i processi decisionali collettivi utilizzando pratiche partecipative, di diminuire la distanza sociale e di accrescere la percezione di accessibilità ai vertici decisionali (Calabrò & Confalonieri, 2012).

Questo brano è tratto dalla tesi:

Comunicazione organizzativa e leadership: una ricerca empirica sugli stili comunicativi dei supervisori in un contesto di cambiamento

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Maria Costanza Delzanno
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2013-14
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Comunicazione Internazionale
  Relatore: Patrizia Milesi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 172

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cambiamento
leader
leadership
comunicazione organizzativa
stili di comunicazione
soffitto di vetro
leadership femminile
stili comunicativi
scogliera di cristallo
supervisore

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi