Skip to content

Tossicodipendenza e disturbi di personalità. Comorbilità e nuovi orientamenti terapeutici

Tossicodipendenza e disturbi di personalità. Comorbilità

"La comorbilità è un aspetto centrale nella corrente psicopatologica"
(OMS)

Studi clinici dimostrano ampiamente la comorbilità esistente tra i Disturbi di Personalità e la Tossicodipendenza, comorbilità che più di recente viene definita disordini di co-occorrenza o doppia diagnosi.
"La doppia diagnosi è un aspetto centrale nello studio della psicopatologia, indica la coesistenza nello stesso individuo, di un disturbo dovuto all'uso di sostanze psicoattive, e di un altro disturbo di origine psichiatrica" (OMS, 1995).

Considerare entrambi i disturbi presenti in una doppia diagnosi, aiuta nella progettazione di trattamenti individualizzati e pertanto, più efficaci. È questa un'area di ricerca abbastanza sottovalutata, vista la complessità delle condizioni psicopatologiche di base (tossicomania e disturbo psichiatrico prevalente), che interagiscono tra loro in forme sempre diverse da individuo a individuo.
Formalmente i Disturbi di Personalità, in quanto appartenenti all'ASSE II del DSM- IV, non dovrebbero essere inquadrabili nell'ambito della doppia diagnosi che fa riferimento soprattutto all'ASSE I (disturbi di origine psichiatrica).Tuttavia, l'alta frequenza dei Disturbi di Personalità nei Servizi per le dipendenze, dimostra che anch'essi di frequente si associano a tossicomanie gravi, e non sono curabili solo con l'ausilio di farmaci. Essi predispongono ad un esordio precoce della tossicodipendenza, al poliabuso associato ad alcool, a scarsa compliance e a drop-out elevato in caso di trattamento.

Molto spesso i Disturbi di Personalità si presentano in associazione con i Disturbi dell'Umore, in particolare con il disturbo bipolare e il substrato ciclotimico e pertanto, questi ultimi possono essere acuiti proprio per via di tale associazione. È rilevabile in tal caso anche un aumento del rischio suicidario.
Di sicuro il problema maggiore da affrontare nell'ambito dei Servizi rivolti alla Tossicodipendenza, è la gestione e il trattamento dei casi di doppia diagnosi che risultano essere sempre più frequenti.
L'intervento su questi pazienti è molto complesso: la presenza contemporanea di due disturbi determina maggior gravità psicopatologica e tendenza alla cronicizzazione delle problematiche di dipendenza, si è più suscettibili a ricadute e la qualità della vita è peggiore. Più lunga e difficile è anche la riabilitazione e più complesso il reinserimento sociale. Il quadro clinico più frequente è associazione tra Disturbo Borderline e Disturbo da Uso di Sostanze, come menzionato dall'Osservatorio Europeo delle droghe e delle tossicodipendenze.
Spesso, la traduzione di un disturbo psichico in disturbo di personalità spiana la strada al trattamento efficace, in quanto più oggettiva e significativa risulta essere l'eziologia del disturbo stesso. Valutare le cause del disagio utilizzando nei Servizi le tipologie di tossicodipendenza associate ai profili di personalità precedentemente illustrati, aiuta ad uscire dalla definizione generica di disturbo mentale e disturbo da uso di sostanza, molto spesso valutati separatamente.

Infatti, in Italia la comunità scientifica solo dagli anni '90 ha iniziato a riconoscere il problema dell'abuso di sostanze in pazienti che presentano anche condizioni psicopatologiche. Tuttavia, i disturbi legati all'uso di sostanze continuano ad essere sottodiagnosticati nella popolazione psichiatrica, così come sono sottovalutati i disturbi psicopatologici sottostanti l'uso di sostanze, con conseguenti procedure di assessment inadeguate e trattamenti poco efficaci.Tutto ciò comporta ricadute nell'uso delle sostanze, ricoveri continui e maggior danno psicologico per i pazienti. Sempre maggiore è comunque la tendenza a riconvertire i Servizi in modo che il problema della doppia diagnosi possa essere affrontato con trattamenti integrati, ritenuti più efficaci: indagini empiriche dimostrano l'utilità di associare psicoterapia psicodinamica ai trattamenti di mantenimento a base di metadone. […]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Tossicodipendenza e disturbi di personalità. Comorbilità e nuovi orientamenti terapeutici

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Lucia Zappitelli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Maurizio Pompili
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 55

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi