Skip to content

L'occupazione americana in Iraq

Lo Stato Islamico

Nel corso del 2014 la comunità internazionale è rimasta sorpresa dalla incredibile ascesa che il gruppo terroristico oggi noto come Stato Islamico ha vissuto, riuscendo a conquistare una larga parte dei territori iracheno e siriano. Originariamente l'IS (Islamic State) era parte di al Tawhid al Jihad, il gruppo armato di Abu Mussab al Zarqawi e successivamente è diventato ISI (Stato Islamico in Iraq), per poi fondersi – all'interno del contesto iracheno – con al Qaeda, diventando appunto al Qaeda in Iraq.

Nel 2010 Abu Bakr al Baghdadi assunse il comando dell'organizzazione, dopo che il suo leader, al Zarqawi, era stato ucciso da un raid aereo americano nel 2006; sotto la guida di al Baghdadi l'organizzazione tornò al precedente nome di Stato Islamico in Iraq (ISI). Fino ad allora il gruppo si configurava come una “filiale” di al Qaeda all'interno del contesto iracheno.

Nel 2013, con la guerra civile in Siria in corso da ormai due anni, il gruppo si unì con un settore di Jabhat al Nusra, un gruppo jihadista affiliato ad al Qaeda e al quale abbiamo accennato in precedenza. Si trattava peraltro di una fusione annunciata in maniera unilaterale da al Baghdadi e rifiutata sia da al Nusra sia da al Zawahiri, leader di al Qaeda centrale. Ad ogni modo il nuovo gruppo nato da questa presunta fusione prese un nuovo nome: Stato Islamico dell'Iraq e del Levante (al Sham), noto con la sigla di ISIL o ISIS.

Tra al Nusra e l'ISI vi erano delle importanti differenze in termini di obiettivi e strategie, il che spiega la riluttanza del primo gruppo nei confronti della fusione con il secondo. Mentre al Nusra aveva come obiettivo il rovesciamento di Assad, l'ISI mirava ad espandersi territorialmente per mezzo di una tradizionale guerra di conquista, al fine di dar vita ad un Califfato islamico. Di fatto, al Baghdadi non aveva mai nascosto l'obiettivo di voler dar vita ad uno Stato islamico all'interno del territorio siriano – destabilizzato dalla guerra civile.

Proprio a causa di questo motivo l'organizzazione di al Baghdadi è stata considerata da molti siriani come “un occupante straniero” e i contrasti tra le due formazioni jihadiste non sono mancati sin dagli inizi. Come abbiano accennato nelle righe precedenti, sembrerebbe che quando l'ISI si unì con al Nusra, la fusione fece adirare anche la leadership di al Qaeda centrale. Il capo principale di quest'ultima, il successore di bin Laden, Ayman al Zawahiri, a quanto pare respinse l'accordo di fusione tra i due gruppi e ordinò ad al Baghdadi di tornare in Iraq, affermando che la leadership di al Nusra era la legittima rappresentanza di al Qaeda in Siria e che l'ISI aveva “giurisdizione” solo ed esclusivamente all'interno dei confini iracheni. La risposta di al Baghdadi all'ordine di al Zawahiri rappresentava una vera e propria sfida del primo al leader di al Qaeda centrale: “Devo scegliere tra la legge di Dio e quella di al Zawahiri, e scelgo la legge di Dio”. Era una dimostrazione netta di ribellione e sfida, un aspetto molto raro in un contesto simile considerando che in seno all'organizzazione di al Qaeda la fedeltà e la devozione erano requisiti importantissimi ed era veramente un evento unico assistere a una sfida aperta al leader.

Il fatto l'ISI abbia più volte cambiato nome, è un aspetto che va interpretato come uno sforzo del gruppo di cambiare obiettivi in base al momento storico. Il passaggio da al Tawhid al Jihad a Stato Islamico in Iraq aveva infatti coinciso con lo sforzo del gruppo di al Zarqawi di incentrare i propri sforzi e progetti su tale nazione. La jihad era dunque limitata all'interno dei confini iracheni, ma solo per un certo periodo; consolidare una certa influenza all'interno dell'Iraq era essenziale per poter poi utilizzare questo territorio come trampolino di lancio per rifondare il Califfato islamico.

La decisione di al Baghdadi di aggiungere anche la parola “al Sham” o “Levante” conteneva a sua volta altri significati; voleva dire che i progetti del gruppo erano transnazionali e non più dedicati esclusivamente all'Iraq. “Al Sham” è infatti l'antica denominazione araba di Damasco – capitale della Siria – e dei territori circostanti. Il successivo passaggio al nome di Stato Islamico segna invece un passaggio ancora più importante. Esso sancisce la volontà del gruppo terroristico di trasmettere alla comunità internazionale l'idea che si tratti appunto di una vera e propria struttura statale, a tutti gli effetti. Non più peraltro etichettato sotto una sigla che faccia riferimento ad uno o due specifici Stati – Iraq e Siria – ma uno Stato islamico inteso in senso lato e assoluto. In tal modo il gruppo assumerebbe dunque i contorni di un vero e proprio soggetto di diritto internazionale in grado di sfidare apertamente gli stati della regione mediorientale e finanche le grandi potenze come gli Stati Uniti o gli Stati europei. Oggi i media e i politici occidentali usano diverse denominazioni per indicare questa organizzazione terroristica.

I governi americano e britannico usano l'acronimo ISIL (Islamic State of Iraq and the Levant). Utilizzando tale acronimo l'amministrazione Obama tenta di trasmettere il messaggio ai paesi della regione che si tratta di una minaccia alla sicurezza di tutto il Medio Oriente, dal momento che il termine “Levante” indica appunto un'ampia fascia territoriale che comprende Siria, Libano, Giordania e persino Israele. Alcuni media australiani utilizzano la terminologia di Gruppo dello Stato Islamico, al fine di evitare di trasmettere l'impressione che si tratti di uno Stato e non di un'organizzazione armata. In realtà, come evidenziano alcuni, in inglese le sigle ISIL o ISIS suonano meglio di IS e questo ne spiega la popolarità.

Crediamo peraltro che utilizzare l'espressione “Stato Islamico” comunichi un messaggio molto più realistico rispetto a ISIS o ISIL. Utilizzando la denominazione “Stato Islamico” si palesa infatti quelli che sono i reali obiettivi di questa formazione terroristica: la volontà di portare a buon fine la costruzione della versione contemporanea del Califfato islamico. Se usassimo sigle diverse e più vaghe – che facciano riferimento ad esempio al “generico” Levante – non faremmo altro che porre in secondo piano la vera natura dello Stato Islamico e dei suoi obiettivi. In questa sede abbiamo preferito utilizzare la sigla ISIS per una mera comodità linguistica.

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'occupazione americana in Iraq

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Maged Srour
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Relazioni Internazionali
  Relatore: Leopoldo Nuti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 547

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi