Skip to content

Consumer Behaviour: dall'Apprendimento al Marketing Concept, l’influenza del condizionamento classico e operante

Condizionamento Operante e Marketing

Per analizzare come le tecniche di condizionamento operante possano essere utilizzate in ambito economico per favorire e aumentare le scelte d’acquisto è importante chiarire e sintetizzare gli elementi teorici più importanti di questa tecnica:

- La Situazione: ovvero il contesto sociale e fisico in cui il soggetto si trova
- Risposta Comportamentale: la risposta che si intende condizionare
- Gli stimoli Discriminatori e di Rinforzo: per stimoli discriminatori si intendo i segnali tramite i quali si avverte il consumatore della possibilità, a seguito del comportamento attivato, di ottenere dei rinforzi (stimoli di rinforzo).

Sono stimoli discriminatori tutte le campagne pubblicitarie che pubblicizzano delle vendite eccezionali, buoni sconto del tipo 3x2 (multipacking), ecc. ovvero tutte quelle condizioni d’acquisto di cui il consumatore può approfittare nel caso in cui metta in atto il comportamento desiderato, ovvero l’acquisto.
Sono stimoli di rinforzo gli esiti che si manifestano in seguito al comportamento e possono aumentare o diminuire la probabilità che il comportamento si ripeta in futuro in base al grado di soddisfazione che generano nel consumatore.

Il condizionamento attivo, infatti, si basa su un presupposto di tipo probabilistico, ovvero in ogni momento esiste un grado di probabilità, alto o basso, che un determinato comportamento sia attivato da un certo individuo. Tutti i comportamenti possibili potrebbero essere poi ordinati secondo una scala di probabilità decrescente ottenendo una gerarchia di possibili risposte. Un esempio pratico di questo assunto é l’esperienza d’acquisto del consumatore che si basa su accadimenti probabilistici.

Quando un soggetto percepisce il bisogno di acquistare un prodotto si trova di fronte ad un determinato numero di marche tra cui poter scegliere, ognuna delle quali ha una diversa probabilità di essere acquistata. L’acquisto più probabile risulta essere la marca preferita, già acquistata in precedenza, tutte le altre marche, meno note o sconosciute, risultano essere gli acquisti meno probabili. Se nel momento dell’acquisto, nel punto vendita o precedentemente, al consumatore viene proposta una promozione automaticamente la distribuzione delle marche in termini di probabilità potrebbe subire una modifica.

Infatti se la promozione offerta per una marca meno nota è sufficientemente vantaggiosa la suddetta marca, in termini di probabilità, potrebbe anche superare la marca preferita dal consumatore ed essere caratterizzata da un maggiore grado di probabilità di acquisto. Quello appena descritto è l’effetto nel breve termine delle offerte promozionali.

Nel caso in cui la campagna promozionale dovesse prolungarsi è possibile che utilizzando il prodotto in promozione l’originale distribuzione di probabilità di acquisto delle diverse marche venga modificata in modo definitivo, perché, ad esempio, il consumatore potrebbe riconoscere nel nuovo prodotto utilizzato una qualità che precedentemente non conosceva. In questo caso si attua una modifica definitiva nella distribuzione delle probabilità d’acquisto tra tutte le marche a disposizione del consumatore, ottenendo anche nel lungo periodo l’effetto desiderato tramite l’utilizzo delle tecniche di condizionamento attivo.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Consumer Behaviour: dall'Apprendimento al Marketing Concept, l’influenza del condizionamento classico e operante

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Caterina Errichiello
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia per le arti, la cultura e la comunicazione
  Relatore: Michele Mariani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 70

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi