Skip to content

L'Italia che taglia: analisi degli studi sulla censura cinematografica italiana negli anni Cinquanta

Italia Taglia & Co.

Parlare di Italia Taglia come un progetto di ricerca e catalogazione di informazioni per restituire la forma originale alle pellicole censurate, con il supporto degli spezzoni conservati nelle cineteche, rischia di risultare riduttivo. Il lavoro che viene svolto è una pratica così articolata e ampia che non si perde mai l’occasione di far diventare un rivolo di ricerca apparentemente secondario, lo spunto per una nuova direzione di approfondimento.

Questo incessante desiderio di approfondimento ha permesso che fin dal 1999 Italia Taglia promuovesse mostre e attività per mettere in luce ulteriori aspetti della censura cinematografica nel nostro Paese. Si tratta, nello specifico, della mostra Si disapprova, la ricerca riguardo i Titoli Ingannevoli ed un’altra attività, promossa da Italia Taglia ma portata avanti in seguito dai soggetti interessati, i partiti politici, riguardante l’uso dei materiali filmici come strumento di propaganda.

Si disapprova
La ricerca cartacea ha messo in evidenza un aspetto dell’attività svolta dalla Revisione Cinematografica poco noto ma non per questo di minor valore ai fini del progetto Italia Taglia: quello collegato alla diffusione dei materiali pubblicitari dei film. Le leggi prevedono sempre che anche la pubblicità ottenga l’approvazione dell’Autorità competente in materia di censura. La società richiede infatti il nulla osta preventivo anche in questo caso consegnando, in alcuni casi, una copia del bozzetto o la fotografia. Le diciture utilizzate per l’autorizzazione o la non autorizzazione sono “si approva”, “si approva ad eccezione che…”, “contrario alla richiesta”, “disposto il sequestro”, “non si approva” e in diversi casi “si disapprova”.

Il 22 dicembre 1999, proprio utilizzando quest’ultima espressione, Italia Taglia, A.N.I.C.A, Cineteca di Bologna e Dipartimento dello Spettacolo, presentano la mostra Si disapprova nei locali dell’ex Mattatoio di Roma. L’esposizione è la prima in assoluto sulla censura e affissione cinematografica e presenta trentasei pannelli dedicati ai materiali promozionali inediti e le immagini provenienti dagli archivi della censura cinematografica italiana dal 1944 agli anni Novanta.

In Si disapprova c’è moltissimo da vedere: il quadrato bianco applicato alle immagini ritenute provocanti, espediente che nell’ambiente è definito nei termini di "mettere le mutande;" le immagini sequestrate, come nel caso di Anita Ekberg sdraiata in modo lascivo per la locandina di Zarak Khan (fig.1) di Terence Young (1957); le immagini aerografate come per Le bambole (D. Risi, F. Rossi, L. Comencini, M. Bolognini, 1965) in cui Gina Lollobrigida in costume, di schiena, è debitamente velata. Ci sono immagini cancellate con un colpo di penna per depennare dai credits gli attori che non si vuole che compaiano, ed è questo il caso del nome di Osvaldo Valenti e di Luisa Ferida per La cena delle beffe (fig.2) di Alessandro Blasetti (1942).

Ci sono i poster rinviati al mittente per le opportune modifiche, come il bozzetto de La bisarca, un film varietà di Giorgio Simonelli con Peppino de Filippo e Silvana Pampanini, la cui versione modificata e approvata vede l’allungamento dei vestiti sui corpi disegnati delle protagoniste. Si utilizzano ventagli, poi, per coprire i particolari impudichi, Paradiso dell’uomo di Giuliano Tomei (1963) e in alcuni casi si opta per ingrandire il titolo del film al fine di raggiungere lo stesso risultato, Poveri ma belli di Dino Risi (1956). Un altro manifesto assolutamente indicativo di come si voglia portare avanti l’estetica del pudore è quello di Miss Spogliarello (fig.3) di Marc Allegret (1956) in cui un enorme mano bianca copre il corpo seminudo di Brigitte Bardot. Tra i manifesti sequestrati, L’Anticristo (fig.4) di De Martino (1974), che prevedeva il solo titolo, in grande, con le due T in stampatello a riprodurre due croci, una dritta e una rovesciata.

Un’altra sezione dell’esposizione ospita delle opere d’arte visiva, creazioni di quindici autori che hanno interpretato il tema della censura dal loro punto di vista. Alla mostra si accompagna una pubblicazione, intitolata Si disapprova: mostra con materiali inediti dagli archivi della censura cinematografica e opere d’arte visiva, che ricostruisce la lunga storia della censura italiana e vanta gli interventi di alcuni dei maggiori cartellonisti del cinema italiano incorsi nelle maglie della censura.
In un’ultima sezione video è presentato il lavoro di ricerca portato avanti da Italia Taglia che attraverso questa manifestazione ha puntato a contribuire all’arricchimento della conoscenza dei costumi, della cultura e della società del Paese.

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'Italia che taglia: analisi degli studi sulla censura cinematografica italiana negli anni Cinquanta

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Annagiulia Scaini
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Luisella Farinotti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 79

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi