Skip to content

La Balanced Scorecard a supporto dell'attività direzionale: criticità e profili innovativi

Tipi e fasi del controllo direzionale

Come detto nel paragrafo precedente, il controllo direzionale rappresenta formalmente la fase finale dell' intera attività di governance.
Considerata la complessità delle aziende, alcuni studiosi ritengono che il controllo direzionale si articoli in:
* controllo sulle azioni: è tipico del controllo burocratico e si occupa di verificare l'operato del personale attraverso: vincoli comportamentali; verifiche preventive; responsabilizzazione;
* controllo sul personale/culturale: volto a controllare e motivare il personale e a fornirgli tutte le condizioni ottimali per svolgere un buon lavoro;
* controllo sui risultati: verifica dei risultati aziendali raggiunti, in modo tale da perseguire il miglioramento continuo.

Poiché il processo di controllo verifica quanto pianificato rispetto a quanto realizzato e le decisioni assunte dai vertici aziendali sono distinte in strategiche, gestionali e operative (capitolo 1); anche nella fase di controllo possiamo individuare un' analoga classificazione in:
* controllo strategico: garantisce la validità ed efficacia della strategia aziendale adottata, per apportare eventuali misure correttive;
* controllo direzionale : verifica che i dirigenti abbiano utilizzato con efficacia ed efficienza le risorse aziendali, nel perseguimento degli obiettivi prefissati;
* controllo esecutivo (operativo): assicura l' efficacia e l’ efficienza nell'esecuzione dei compiti affidati al personale.

Le fasi di realizzazione del controllo di gestione sono: programmazione - PLAN; attuazione - DO; analisi e controllo - CHECK; azione - ACT.
La fase di programmazione (come visto nel primo capitolo) definisce gli obiettivi strategici e operativi, con le relative misure. Segue la fase di attuazione, durante la quale vengono stabiliti gli obiettivi operativi - di breve periodo - e allocate le risorse ai centri di responsabilità. Poi vi è la fase di analisi e controllo che focalizza la sua attenzione sulla misurazione dei risultati; in particolare, svolge l' analisi degli scostamenti: il confronto fra risultati programmati con quelli conseguiti. Infine, vi è la fase dell' azione che svolge gli interventi correttivi necessari per perseguire la strategia e degli obiettivi aziendali.

Il controllo di gestione può essere classificato anche in relazione al momento in cui viene effettuato:
* controllo preventivo (feed-forward): verifica la congruità dei programmi (operativi e strategici) rispetto alla strategia aziendale, con il fine ultimo del loro allineamento con quest' ultima;
* controllo concomitante: si occupa del monitoraggio dei risultati (intermedi) conseguiti nel corso dell' anno, al fine di poter intervenire e adottare soluzioni più efficaci al raggiungimento degli obiettivi;
* controllo consuntivo (feed-back): valuta il grado di raggiungimento degli obiettivi programmati, confrontandoli con i risultati aziendali conseguiti.

Alla luce delle considerazioni fatte fino ad ora, possiamo individuare gli elementi fondamentali per la realizzazione del controllo di gestione: la componente strutturale, la componente di processo, il sistema informativo.
La componente strutturale - struttura organizzativa - rappresenta la componente statica del sistema di controllo e si riferisce all’ articolazione dell'azienda in sub-sistemi (centri di responsabilità), ai quali vengono affidati compiti e responsabilità e i relativi risultati economici da raggiungere, sempre mantenendo il focus sulla strategia dell' intera organizzazione. In questo ambito ovviamente vi sono altri fattori organizzativi collegati: l' ambiente, lo stile direzionale, struttura organizzativa di base, ecc.
Poi vi è la componente di processo che, come intuibile, rappresenta l'elemento dinamico del sistema di controllo. Esso riguarda l' attività di management nelle varie fasi del controllo di gestione (controllo preventivo, concomitante, consuntivo) e il modello di comportamento manageriale - lo stile di controllo.
Infine, vi è il sistema informativo che si occupa della raccolta, elaborazione e rappresentazione dei dati quantitativi e qualitativi. In particolare, individuiamo il sistema tecnico-contabile che consente la rilevazione dei fatti aziendali rilevanti, al fine della misurazione economico-finanziaria degli obiettivi, strategie e programmi operativi conseguiti.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La Balanced Scorecard a supporto dell'attività direzionale: criticità e profili innovativi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Emanuela Iosco
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Economia
  Corso: Strategie d'Impresa e Management
  Relatore: Stella Lippolis
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 123

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi