Skip to content

La demonizzazione del diesel e la “scommessa” sull'elettrico: convenienza politica o ambientale?

Le conseguenze in Borsa del Gruppo Volkswagen

In generale, la quotazione del titolo Volkswagen AG è fortemente diminuita nel 2015. Nel primo trimestre, sia le azioni ordinarie sia le privilegiate hanno sovraperformato i mercati azionari, tendenza resa possibile dalla pubblicazione del bilancio 2014 e dalle condizioni positive sui mercati dei capitali. Il 16 marzo 2015 le azioni ordinarie e privilegiate hanno raggiunto il prezzo di chiusura giornaliero più alto dell'anno, rispettivamente 247,55 € e 255,20 €. Nel secondo trimestre, le azioni hanno seguito il declino dei mercati azionari a seguito del rallentamento sia della domanda di autovetture sia dell’economia cinese, che ricopre un ruolo rilevante nelle strategie del gruppo. Nel terzo trimestre, le azioni hanno mantenuto la tendenza ribassista, rafforzatasi a seguito della notizia di manomissione dei veicoli diesel. Nel corso del quarto trimestre, l’ammissione di colpa del Gruppo Volkswagen e le strategie da esso adottate per contenere i danni, come nel caso del risanamento dei veicoli, hanno determinato un recupero del valore delle azioni, mentre verso la fine dell’anno i prezzi hanno continuato a spostarsi lateralmente. Il 2015 si è chiuso con le azioni ordinarie e privilegiate rispettivamente a 142,30 €, in calo del 21% sul prezzo a fine 2014 e 133,75 €, in calo del 27,6% rispetto al dato dell'anno precedente. Esaminando nel dettaglio il periodo settembre-ottobre 2015, la condanna dell’EPA di venerdì 18 settembre, unita a pesanti sanzioni, rivolta al Gruppo Volkswagen, ha innescato, il lunedì successivo, il crollo del titolo a Francoforte, che ha perso quasi ¼ del suo valore, bruciando oltre 15 miliardi di euro di capitalizzazione e facendo segnare una flessione del 30% rispetto ai valori di inizio anno. Martedì 22.09.19 il titolo fa registrare un ulteriore crollo del 20% circa a seguito dell’annuncio della casa automobilistica del numero delle vetture che presentavano il software illegale, ovvero 11 milioni e del costo necessario per il ripristino delle stesse, calcolato in 6,5 miliardi di euro, circa 600 euro a vettura. Gli ingenti costi del richiamo, uniti a quelli delle sanzioni, gravarono pesantemente sull’esercizio 2015, l’unico a presentare segno negativo nel periodo 2011-2018, come descritto nel precedente paragrafo. In soli due giorni dalla notizia, le azioni VW hanno perso circa il 40% del loro valore e si renderanno necessari poco più di due anni per il ritorno sui livelli pre-Dieselgate. Alla risalita verso quota 115 € di mercoledì 23.09.19, seguì una brusca inversione di tendenza che portò il titolo in zona della soglia psicologica dei 100 € a seguito delle dimissioni del Ceo del Gruppo Volkswagen Martin Winterkorn, che si assunse la responsabilità della crisi. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

La demonizzazione del diesel e la “scommessa” sull'elettrico: convenienza politica o ambientale?

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Cominelli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Brescia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Maurizio Carpita
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 51

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

euro
borsa
bilancio
mercato
demonizzazione
diesel
emissioni
auto elettriche
dieselgate
volkswagen

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi