Skip to content

Internazionalizzazione nel calcio come driver per la crescita: il caso Suning Holdings Group

Vantaggio competitivo delle società calcistiche

L’evoluzione del calcio da passatempo a strumento di intrattenimento di massa, è stato favorito dal progresso tecnologico che ha permesso la diffusione in tutto il mondo, coinvolgendo culture, religioni e comunità diverse tra loro.
Le società hanno compreso che per raggiungere i massimi livelli di competitività, risulta necessaria la definizioni di una strategia per permetta di essere competitivi sia in ambito locale, sia al di fuori dei confini nazionali. Questa strategia deve basarsi sulle proprie competenze nel loro complesso, identificando quelle che porteranno al raggiungimento di un vantaggio competitivo che sia rilevante e duraturo rispetto ai concorrenti nazionali e internazionali. Il raggiungimento di successi, sia in ambito sportivo che economico-finanziario, dipende quindi fondamentalmente dall’analisi dei punti di forza e debolezza, e dei vantaggi competitivi che si possiedono e si possono ottenere.
Come sostenuto da Porter, il vantaggio competitivo “nasce fondamentalmente dal valore che un’azienda è in grado di creare per i suoi acquirenti, che fornisca risultati superiori alla spesa sostenuta dall’impresa per crearlo”.

Tra le fonti più importanti di vantaggio competitivo nel settore calcistico abbiamo:
• localizzazione geografica;
• risorse umane;
• risorse finanziarie;
• competenze

Il vantaggio di localizzazione risulta una delle più decisive, poiché consente alle società di ottenere un vantaggio naturale nei confronti dei competitors, essendo una competenza impossibile da creare o acquistare. Lo sfruttamento di aree molto popolate permette di creare un seguito di tifosi che in altre aree distanti è impossibile replicare. Tuttavia questa competenza è necessaria ma non sufficiente per ottenere un vantaggio competitivo rilevante.
Un'altra competenza importante riguarda le risorse umane, ossia calciatori, allenatori, dirigenti, che lavorano all’interno delle società calcistiche. Rappresentano una fonte distintiva poiché per competere ai massimi livelli, le società calcistiche cercano di assicurarsi i migliori, e data la loro disponibilità scarsa sul mercati, soltanto le società con molte risorse finanziarie riescono a permetterseli. Essendo considerarti assets, la loro valutazione è data dalle imperfezioni del mercato e dalle prestazioni nella società d’appartenenza.
Per quanto concerne le risorse finanziarie, esse sono una fonte rilevante poiché ogni società che ambisce a diventare la migliore, necessità di ingenti risorse finanziarie per poter finanziare l’acquisto delle migliori risorse umane e la costruzione di infrastrutture all’avanguardia come lo stadio e i campi d’allenamento.
Infine le competenze, come reputazione e organizzazione, sono assets intangibili sviluppati internamente all’impresa. La loro caratteristica fondamentale è la difficoltà di imitazione per i concorrenti, che permette il raggiungimento di un vantaggio competitivo duraturo e difendibile nel tempo. La reputazione è una competenza distintiva che può essere creata solo internamente e non è possibile ritrovarla sul mercato. La struttura organizzazione costituisce una fonte di vantaggio competitivo inimitabile poiché si basa direttamente sui rapporti che intercorrono tra le impresa e l’esterno, sia di carattere economico che sociale.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Internazionalizzazione nel calcio come driver per la crescita: il caso Suning Holdings Group

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Jurgen Kasa
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Lara  Penco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 71

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi