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L'evoluzione della rappresentazione di genere: il caso Calendario Pirelli. Un approccio di sociologia visuale.

“Emotional” - Le attrici del grande schermo al naturale

L'intento di voler intraprendere un nuovo percorso iniziato con l'edizione del 2016 sembra confermarsi con quella successiva del 2017.
Il titolo del progetto fotografico è "Emotional". L'intento è appunto quello di suscitare emozioni attraverso le fotografie che non riguardano però la stimolazione di fantasie sessuali o il piacere visivo derivante dal guardare donne dalla bellezza perfetta e nude.
L'emozione vuole essere suscitata mostrando quello che nessuno aveva mai avuto il coraggio di mostrare prima d'ora: segni dell'età, imperfezioni, rughe, occhiaie, corpi segnati dal tempo e in pose non sensuali.
È questo quello che tenta di fare in questa edizione il fotografo Peter Lindbergh, immortalando quattordici attrici di fama internazionale completamente al naturale:
Jessica Chastain, Penelope Cruz, Nicole Kidman, Rooney Mara, Helen Mirren, Julianne Moore, Lupita Nyong'o, Charlotte Rampling, Lea Seydoux, Uma Thurman, Alicia Vikander, Kate Winslet, Robin Wright e Zhang Ziyi.

"Oggi la bellezza è quanto mai distante dalla realtà, è costruita, finta, e ha un forte valore commerciale. Io volevo fare tutto il contrario. Volevo che il mio calendario diventasse un urlo contro la bellezza stereotipata, contro il terrore della giovinezza a tutti i costi. (…)"

Questa volta la bellezza estetica viene presa in considerazione ma rivisitata in chiave nuova, le attrici spiccano non solo per la loro carriera cinematografia ma anche per avvenenza fisica, segnata però dal tempo e priva di effetti speciali, modifiche o trucco.
Si è voluto mostrare la realtà, il tempo che scorre per tutti, uomini e donne, attrici, modelle e donne comuni; il mondo femminile non è fatto di ragazze giovani e perfette.
Il gesto delle attrici di farsi fotografare in tutta la loro naturalezza è un messaggio forte a chi guarda il Calendario, un pubblico ormai estremamente vasto, le fotografie possono arrivare a uomini e a donne di ogni tipo ed età.
Sembra che la percezione della responsabilità sociale da parte di coloro che hanno potere decisionale nei confronti di questo prodotto stia aumentando.
Lo stile e lo scenario nel quale vengono scattate le fotografie è molto simile all'edizione precedente, si cerca di ricreare un ambiente il più possibile semplice, gli oggetti presenti si limitano a qualche sedia, sgabello o tavolo. Categorico l'utilizzo ancora una volta del bianco e nero.
In questa edizione le donne immortalate sono più svestite, volutamente per mostrare la naturalezza non solo del viso ma anche del corpo: semplici canotte nere e bianche, pantaloncini e piedi nudi, make up apparentemente inesistente e capelli lasciati liberi o raccolti approssimativamente. Anche le pose richiamano un'idea di spontaneità e naturalezza, più che ergersi in piedi in pose che possano far risaltare quelle parti del corpo più provocanti, le donne sono spesso rannicchiate su sé stesse, sedute o appoggiate agli oggetti in pose che non hanno nulla a che fare con l'erotismo o la sensualità. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'evoluzione della rappresentazione di genere: il caso Calendario Pirelli. Un approccio di sociologia visuale.

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Informazioni tesi

  Autore: Marta Bondesani
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche E Sociali, Studi Umanistici
  Corso: Comunicazione, Innovazione, Multimedialità
  Relatore: Massimiliano Vaira
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 97

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Parole chiave

sociologia
sociologia visuale
genere
evoluzione
prodotto culturale
rappresentazione della donna
rappresentazione di genere
dominio maschile
calendario pirelli
apparato simbolico

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