Skip to content

Brand extension nel largo consumo: Nutella vs Pan di Stelle

Vertical BE

La brand extension verticale descrive l'estensione del brand verso l'alto o verso il basso all'interno della medesima categoria di prodotti ma con un prezzo o una qualità differente. 
I termini utilizzati per questi due movimenti di estensione lungo la qualità/asse dei prezzi sono: step-up e step-down (Kim e Lavack 1996). 

Mentre le estensioni orizzontali occupano lo stesso livello di prestigio, status o qualità del marchio principale. Le estensioni verticali si trovano sull'asse in una posizione step-up o step-down, il che implica una differenza livello di prestigio, di status o di qualità. Perciò il successo dell'estensione dipenderà dal posizionamento della qualità iniziale del marchio principale. 

Un esempio di estensione step-up è la marca Purina ONE, marca di cibi per gatti, che rispetto ai classici prodotti Purina offre una qualità maggiore a un prezzo superiore. Mentre un esempio di estensione di tipo step-down è la linea di prodotti Smart (Esselunga): i prodotti costano il 40% in meno rispetto a quelli con il marchio della catena. Ovviamente sia in caso di estensione step-up che estensione step-down anche il packaging oltre al prezzo deve rispecchiare la qualità.

La brand extension verticale è una pratica molto comune in vari settori (automobilistico, bevande alcoliche, abbigliamento ecc.). 
L'estensione verticale non è però priva di rischi per quanto riguarda il core brand, anzi, contiene in sé la possibilità di creare un impatto negativo facendo percepire ai consumatori il core brand come di qualità inferiore o con un prezzo troppo alto (riferito all'estensione verticale step-down). 

Questo brano è tratto dalla tesi:

Brand extension nel largo consumo: Nutella vs Pan di Stelle

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elisa Peralti
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2019-20
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Luca Pellegrini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 120

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing
brand
image
barilla
estensione
awareness
nutella
heritage
extension
pan di stelle

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi