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Marketing per le imprese operanti nel Wellness. Il caso Cosmoprof

Le imprese operanti nel wellness con l’avvento di internet

L’Internet ha cambiato completamente il modo di fare marketing. Si sono aggiunti nuovi metodi e nuovi canali attraverso i quali inviare i propri messaggi. Le persone sono costantemente online, tutti i giorni, a tutte le ore. Nonostante ciò, non è facile attirare l’attenzione, questo perché sono tutti bombardati da centinaia di notifiche e informazioni ogni giorno. Molte delle quali passano inosservate, vengono ignorate. Perché il cliente non vuole avere un ruolo passivo, ma vuole essere al centro delle proprio scelte, vuole decidere personalmente cosa vedere. Non è più il brand che si rivolge al cliente ma è il cliente che si attiva per cercare di comunicare col brand. Diventa così, sempre più difficile creare qualcosa che interessi veramente alla persona alla quale ci si rivolge.
In un mondo distratto la soluzione migliore, per le imprese del benessere, non sta nel cercare di attirare un grande numero di clienti ma nel fidelizzare i clienti esistenti, e trovare soluzioni personalizzate per ciascuno di essi. A questo scopo Internet diventa utile e in grado di far appassionare il cliente al proprio servizio. Sempre più imprese hanno iniziato ad interagire con i propri clienti attraverso diversi social media. Innanzitutto, occorre creare una propria strategia di marketing digitale, scegliendo in primo luogo su quale social puntare. Dopo aver seguito un corso, denominato “social media” su “HubSpot” (un sito internet che offre diversi corsi gratuiti riferiti al mondo del digital e delle vendite), ho conosciuto un modo efficace per creare una propria strategia sui social media. In tale corso viene spiegato che per iniziare occorre partire dalla costruzione del così detto “buyer persona”, ovvero del proprio cliente ideale in modo da capire qual è il mix di comunicazione da intraprendere e a chi ci si vuole rivolgere. Raccogliere dati demografici (come età, sesso e reddito) e dati psicografici (come quali siti web e social utilizzano di solito e quali negozi visitano con maggior frequenza).

Il vantaggio nell’avere una strategia risiede nel creare nuove opportunità di business e per aumentare il numero di potenziali clienti. Ad esempio, le impese operanti nel wellness possono guardare le recensioni negative, quindi i clienti insoddisfatti dei propri competitors, per poi offrire una soluzione a tali clienti con il proprio servizio. Un centro estetico, un centro termale o un centro fitness per creare la propria strategia internet deve tenere in considerazione, in particolare, tre aspetti:

• il proprio cliente ideale: o anche chiamato “buyer persona”; sapere quindi a chi rivolgersi quando si crea un contenuto sul web (sito aziendale, social network, blob). In tale modo è possibile selezionare soltanto le persone che hanno realmente bisogno del servizio. In tale settore, le persone che durante il loro tempo libero, desiderano prendersi cura del benessere personale oppure passare dei momenti rilassanti (nel caso dei centri estetici e terme).

• individuare le piattaforme da utilizzare maggiormente per comunicare: in ogni caso è importante, essere presenti sulle piattaforme più significative a livello numerico. Come spiegato nel corso “social media” su HubSpot, è Facebook la più grande piattaforma del mondo, con più di due miliardi di utenti. Anche Instagram è diventato molto significativo con un miliardo di utenti attivi al mese (Alexia Gattolin, 4 febbraio 2019). Inoltre, seguire le ultime tendenze nel settore, attraverso i canali citati dà la possibilità di rimanere aggiornato.

• movimenti dei propri concorrenti: verificare i fallimenti e i successi dei propri concorrenti; controllare le alleanze e le tattiche utilizzate; senza però, perdere di vista l’obiettivo principale: il cliente.

Come afferma Paola Peretti nel libro “Marketing Digitale”: “In un mondo dove i media hanno preso il sopravvento, le organizzazioni si trovano a dover competere in un mercato in cui si sono abbassate le barriere di accesso all’informazione, si sono ridotti i tempi di relazione tra le persone e tra le persone e le aziende e sono crollate le barriere all’ingresso permettendo, attraverso la creazione di attività online di raggiungere target audience e instaurare una relazione diretta” (Paola Peretti, 2011).

Questo brano è tratto dalla tesi:

Marketing per le imprese operanti nel Wellness. Il caso Cosmoprof

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Informazioni tesi

  Autore: Elisa Cojocaru
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Comunicazione ed Economia
  Corso: Marketing e Organizzazione d'Impresa
  Relatore: Giovanna Galli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 45

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