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L'innovazione digitale nelle Pubbliche Amministrazioni

Social network e PA

La legge del 7 agosto 2015 n. 124 ha introdotto il principio "digital first" per accorciare le distanze con i cittadini, apportando innovazioni al codice dell'amministrazione digitale.

Base di questo principio è l'alfabetizzazione informatica, lo sviluppo del sistema infrastrutturale e la piena attivazione del sistema di identificazione digitale.

Un limite di tale principio è il concetto di "alfabetizzazione"; per comprenderlo dobbiamo rifarci ad una statistica presente nella "Strategia per la crescita digitale 2014-2020" da cui vengono estrapolati dei dati importanti.

Gli utenti che usano regolarmente Internet Commissione Europea, Digital Agenda Scoreboard 2014 in Italia sono il 56%, di età compresa tra i 16 e i 74 anni contro una media Europea pari al 72%, mentre il 34% degli italiani restanti non ha mai avuto un approccio con la rete.

In base all'Eurostat, il biennio 2013-2015 ha definito il PIL nazionale come arretrato per quanto riguarda la digitalizzazione.
Crescita digitale è anche crescita evolutiva del paese, ovvero indicatore del welfare state.

Ogni nazione adotta delle proprie strategie di sviluppo con l'obiettivo di soddisfare esigenze locali.

Naturalmente ogni PA deve confrontarsi con i social network dal momento in cui i cittadini mediante il web 3.0 ricercano da sé le notizie e informazioni on-line e fanno sentire la propria voce, da qui la definizione di "networked citizens".

È stato rilevato che 4 cittadini su 5 ritengono affidabili più le notizie in rete che quelle messe a disposizione dall'amministrazione stessa: ecco perché il web 3.0 è detto "fallimentare" per gli enti pubblici.

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'innovazione digitale nelle Pubbliche Amministrazioni

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Informazioni tesi

  Autore: Eros Imbrogno
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: L-16
  Relatore: Giuseppina Pellegrino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 29

FAQ

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