Skip to content

La tutela della proprietà intellettuale nel Metaverso - Analisi dei rischi e delle opportunità della nuova rivoluzione della tecnologia

Confronto tra la percezione del Metaverso in Italia e nel mondo

Il Metaverso rappresenta un’entusiasmante frontiera dell’evoluzione tecnologica e sociale, che trasformerà radicalmente la concezione di spazio virtuale ed interazione digitale. L’interesse nei confronti del Metaverso si estende su scala globale, coinvolgendo persone provenienti da diverse culture e contesti nazionali. In questa sezione, sono state esplorate le differenze e le somiglianze nelle percezione del Metaverso in Italia e nel mondo, analizzando vari aspetti chiave. Sono state prese in considerazione la conoscenza degli elementi che compongono le piattaforme virtuali, le preferenze per le attività all’interno di questo contesto, i sentimenti e gli atteggiamenti delle persone, le implicazioni settoriali, i rischi e i timori percepiti, nonché il suo impatto sociale e culturale.
Nel confronto delle conoscenze degli elementi che lo compongono, sono state analizzate le differenze nella comprensione dei concetti chiave come la Blockchain, gli NFT, il concetto stesso di Metaverso e altre tecnologie correlate come la Realtà Virtuale e Aumentata. Le differenze nelle preferenze per le diverse attività sono state analizzate, considerando le inclinazioni culturali e comportamentali nell’utilizzo di quest’ambiente virtuale per scopi ludici, lavorativi, educativi e sociali.
Gli atteggiamenti e i sentimenti verso questa nuova frontiera della tecnologia sono stati discussi cercando di comprendere le emozioni, le aspettative e le reazioni degli individui, senza tralasciare le possibili discrepanze tra le percezioni nazionali e globali. Le differenze settoriali e le relative implicazioni sono state considerate evidenziando le differenze culturali e strutturali. Nella fase finale, è stato effettuato un confronto dei rischi e dei timori percepiti, con particolare attenzione alle preoccupazioni legate alla privacy, alla sicurezza, all’economia digitale e ai potenziali abusi, al fine di comprendere come tali dinamiche possano differire o convergere a livello nazionale e internazionale.
Infine, nell’analisi conclusiva, sono state riassunte le principali differenze emerse, per affrontare le sfide e cogliere le molteplici opportunità offerte da questa tecnologia.

Differenze e somiglianze nella conoscenza degli elementi del Metaverso
Dall’analisi e dal confronto dei dati riguardanti la percezione nazionale e globale degli elementi che compongono il Metaverso è emerso che:
• La conoscenza di come funzioni effettivamente la Blockchain sia a livello nazionale che globale è piuttosto limitata. Un terzo dei partecipanti in entrambi i contesti afferma di non aver mai sentito parlare di questo argomento (34,29% su scala nazionale e 34% su scala globale), mentre una percentuale simile afferma di averne sentito parlare ma di non conoscerlo. Solo poco più di un terzo degli individui ha una conoscenza parziale dell’argomento;
• Anche per gli NFT, la consapevolezza e la comprensione a livello nazionale e globale sono relativamente basse. La maggioranza dei partecipanti non ha mai sentito parlare di questo argomento o lo conosce solo superficialmente. Tuttavia, una percentuale significativa afferma di avere una conoscenza parziale del tema;
• La conoscenza del Metaverso è più diffusa rispetto agli argomenti precedentemente discussi. La maggior parte dei partecipanti ha sentito parlare del tema (51,14% in Italia e 52,57% nel mondo), anche se non lo conosce in modo approfondito. Ciononostante, una percentuale significativa in entrambi i contesti ha una conoscenza parziale di questo concetto;
• La maggioranza dei partecipanti ha una conoscenza parziale della Realtà Aumentata, sia a livello nazionale che globale. Solo una piccola percentuale del campione afferma di non aver mai sentito parlare di questo argomento (14,57% in relazione alla percezione nazionale e 17,29% su scala globale);
• La maggior parte dei partecipanti ha una buona conoscenza della Realtà Virtuale, sia a livello nazionale che globale. Sono pochi gli individui che affermano di non aver mai sentito parlare dell’argomento, mentre una percentuale significativa dichiara di averne sentito parlare ma di non conoscerlo;
• La conoscenza degli Avatar è abbastanza diffusa, con la maggioranza dei partecipanti che afferma di conoscere almeno alcuni aspetti di questo argomento. Solo una piccola percentuale sostiene di non aver mai sentito parlare degli Avatar;
• La conoscenza delle criptovalute è relativamente diffusa sia a livello nazionale che globale. La maggior parte degli intervistati afferma di avere almeno una conoscenza parziale di questo argomento, mentre una piccola percentuale dichiara di non aver mai sentito parlare di questo tema;
• L’Intelligenza Artificiale è ampiamente conosciuta e compresa sia a livello nazionale che globale (rispettivamente 68,29% per la prima percezione e 79,43% per la seconda). La maggior parte dei partecipanti ha una buona conoscenza di questo argomento, mentre una piccola percentuale sostiene di non aver mai sentito parlare di IA.

Complessivamente, i dati evidenziano che la consapevolezza e la comprensione dei diversi elementi che compongono il Metaverso variano, ma in generale si osserva una certa famigliarità con i concetti strettamente legati alla tecnologia quali gli Avatar, le criptovalute e l’Intelligenza Artificiale, mentre la Blockchain, gli NFT e la Realtà Aumentata sono meno conosciuti.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La tutela della proprietà intellettuale nel Metaverso - Analisi dei rischi e delle opportunità della nuova rivoluzione della tecnologia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giacomo Tani
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2022-23
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Economia
  Corso: Direzione Aziendale
  Relatore: Luigi Alberto Franzoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 160

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

realtà virtuale
realtà aumentata
metaverso
settore automotive
blockchain
criptovalute
nft
ducati s.p.a.
lamborghini s.p.a.
ferrari s.p.a.

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi